02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Miranda Occhionero
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce il funzionamento dei principali processi cognitivi, tenendo conto della distinzione tra funzionamento adulto e funzionamento soggetto a sviluppo, particolarmente sensibile all'influenza ambientale e all'esperienza; - conosce le tecniche di osservazione del comportamento in contesti socio-culturali e educativi; - è in grado di collaborare alla costruzione di progetti educativi per quello che concerne l'area psicologica insieme ad altri operatori dell'area pedagogica; - sa presentare informazioni e soluzioni di problemi ad operatori e responsabili dell'educazione per ciò che riguarda il normale sviluppo delle funzioni cognitive; - è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dei processi psicologici di base per intraprendere approfondimenti successivi sia in ambito professionale che di studio; - ha le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con singoli bambini e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi; - sa costruire progetti educativi finalizzati allo sviluppo delle competenze psicologiche del bambino in continuità e in progressione con la scuola dell'infanzia e con la famiglia; - sa progettare percorsi didattici sulla base dei modelli psicologici studiati; - conosce gli strumenti per valutare gli aspetti psicologici del proprio operato.

Contenuti

Il corso intende offrire un quadro delle conoscenze fondamentali del sapere psicologico dalla nascita della psicologia scientifica fino ai più recenti sviluppi nell'ambito dello studio dei processi cognitivi. Obiettivo generale del corso è quello di offrire una conoscenza di base del funzionamento della mente umana anche in relazione ai contributi delle neuroscienze.

Le lezioni avranno il seguente schema:

Introduzione storica alla psicologia scientifica con particolare riferimento alle prospettive attuali della psicologia: prospettiva evoluzionista, fenomenologia, comportamentismo, cognitivismo, recenti sviluppi nelle neuroscienze con particolare riferimento al problema mente-cervello.

I metodi nella ricerca psicologica: il metodo sperimentale e il metodo dell'osservazione.

Processi cognitivi. In questa sezione verrà affrontato lo studio dei processi cognitivi: attenzione, percezione, apprendimento, memoria, linguaggio, pensiero.

Aspetti specifici del comportamento: lo studio delle emozioni secondo le più recenti acquisizioni psicofisiologiche

Testi/Bibliografia

Occhionero M. (a cura di). Introduzione alla psicologia generale. Roma: Carocci 2018.

 

 

Letture di approfondimento

Mecacci L. Storia della psicologia. Dal Novecento ad oggi. Bari: Laterza, 2019

Karmiloff-Smith A. Oltre la mente modulare. Una prospettiva evolutiva sulla scienza cognitiva. Bologna: Il Mulino, 1995

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è volta a verificare il raggiunto livello degli obiettivi di apprendimento e le capacità dello studente di utilizzare la conoscenza acquisita nei diversi ambiti di competenza.

L'esame finale prevede una prova scritta. Lo studente deve rispondere a tre domande, per ciascuna delle quali è impegnato a trattare un argomento del programma in forma discorsiva.

La prova ha durata di un'ora e verrà valutata con votazione in trentesimi (18/30)

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione delle lezioni in power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Miranda Occhionero

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.