91159 - SYSTEMS AND SYNTHETIC MICROBIOLOGY

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Martina Cappelletti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/19
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Genomics (cod. 9211)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente conosce gli approcci e le strategie integrative per lo studio di microorganismi come sistemi complessi al fine di scoprire e modellizzare le proprietà di tali sistemi, nel contesto della biologia sintetica, della regolazione genica e della manipolazione dei genomi microbici a più livelli. Nello specifico l’insegnamento fornisce allo studente strumenti tecnico/teorici per comprendere la biologia sintetica e dei sistemi, applicata ai microorganismi e agli ecosistemi microbici di interesse ambientale e industriale per applicazioni biotecnologiche.

Contenuti

Introduzione alla bologia dei sistemi come approccio integrato che comprende tutte le discipline 'omiche'; metodi di ingegneria genetica e editing genomico per la microbiologia di sintesi; l'idea di network e la loro rappresentazione come grafi; la struttura, dinamica e evoluzione delle reti metaboliche;  la costruzione di parti biologiche sintetiche e della loro funzione a livello di sistemi microbici; la biologia sintetica come strumento per costruire sistemi biologici; i tools della biologia sintetica per l'ingegnaria genetica e metabolica di microrganismi (es. BioBrick, pSEVA); circuiti genetici e metabolici in sistemi microbici; disegno, costruzione ed espressione di pathways metabolici sintetici in microrganismi; genomi sintetici e genomi minimi; discipline sistemiche applicate alle biotecnologie microbiche (una serie di casi di studio saranno analizzati dagli studenti durante le lezioni)

Testi/Bibliografia

Indicazioni riguardo testi, articoli scientifici e reviews saranno forniti durante le lezioni. In particolare, articoli e reviews saranno disponibili on-line o forniti sstampati.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo in classe, presentazioni da parte degli studenti, esercitazioni al computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale prevede una presentazione poster e una presentazione orale, entrambi mediante power point, riguardanti lavori di ricerca su argomenti di microbiologia dei sistemi e microbiologia sintetica. Durante l'orale sarà anche chiesta una domanda riguardante gli argomenti coperti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti immatricolti al corso potranno scaricare le presentazioni power point, gli articoli e il resto del materiale didattico dal sito di supporto alla didattica [https://iol.unibo.it]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Cappelletti

SDGs

Salute e benessere Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.