90847 - STORIA E CULTURE D'INFANZIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Marcella Terrusi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: 1. Conosce i principali temi pedagogici internazionali di dibattito sulle culture d’infanzia e sui modelli educativi che li riguardano sul piano sia formale che informale. 2. Conosce la storia dell’infanzia, in particolare attraverso le sue rappresentazioni culturali, lo studio del pensiero sull’infanzia, le riflessioni e pratiche di neotenia (la caratteristica umana di mantenimento dei tratti giovanili). 3. È in grado di orientarsi all’interno di narrazioni, linguaggi e rappresentazioni d’infanzia e produrre percorsi critici autonomi, in relazione ad ambiti e a temi dell’immaginario collettivo, della quotidianità e della conoscenza: la moda, lo sport, la natura, la salute, i viaggi. 4. Conosce la produzione contemporanea dell’editoria per l’infanzia internazionale nelle sue molteplici declinazioni progettuali e tematiche sui temi evidenziati al punto 3, con particolare attenzione ai linguaggi iconografici della letteratura visuale e degli albi illustrati.

Contenuti

Il corso propone un percorso di conoscenza e approfondimento teorico-pratico della forma e delle grammatiche dell’albo illustrato e del libro senza parole attraverso una bibliografia critica di riferimento e la lettura condivisa e commentata, durante le lezioni, di albi eccellenti relativi ai temi della moda, presenti nel progetto internazionale The Extraordinary Library. 100 gioielli editoriali selezionati da Bologna Children’s Book Fair per Pitti Immagine Bimbo. Biografie illustrate delle icone della moda e del costume (da Coco Chanel a Pippi Calzelunghe, da Audrey Hepburn a Vivienne Westwood), riscritture fiabesche, volumi di divulgazione dedicati a storia e grammatica dell’abbigliamento, sperimentazioni visuali originali, creazioni cartotecniche di squisita fattura, immagini che nascono del ricamo, dalla ricerca su texture, colori e forme, opere di illustratori-autori-designer che non di rado progettano nei due ambiti, quello editoriale per l’infanzia e quello della moda. Lo studente avrà occasione di incontrare, discutere collettivamente e studiare libri che al contempo coinvolgono e rappresentano l’infanzia nel discorso culturale sulla moda, contributi preziosi per stimolare una riflessione pedagogica, estetica, interdisciplinare e invitare ad una visione d’insieme sui principali temi della moda attraverso la lente della migliore editoria per l’infanzia internazionale.

Testi/Bibliografia

M. Terrusi, Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia, Carocci, 2012

M. Terrusi, Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia, Carocci, 2017

M. Terrusi, R. Farnè, Moda e Infanzia, ZoneModa Journal, Vol. 8 No. 2 (2018)

La bibliografia degli albi illustrati e la selezione di capitoli o sezioni dei saggi necessari per l’esame verranno indicati durante il corso.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni impostate per la maggior parte in modo dialogico, in cui si leggono e discutono collettivamente gli albi illustrati della selezione internazionale grazie alla lettura diretta alla videoproiezione. Gli studenti saranno invitati a lavorare inoltre sulla propria biografia di lettori e sulla costruzione dello sguardo. Non mancheranno approfondimenti di tipo pedagogico alla storia della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione alle immagini.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale consisterà in un colloquio orale con la docente e nella presentazione di un percorso elaborato dagli studenti. Sarà possibile prevedere presentazioni di gruppo e utilizzare linguaggi diversi, video, immagini, testi scritti, per approfondire aspetti teorico-pratici del programma.

Strumenti a supporto della didattica

La collezione internazionale di albi illustrati relativa al progetto sulla moda è tutta disponibile e consultabile presso la Biblioteca del Campus di Rimini. La docente si riserva inoltre di fornire materiale di studio disponibile anche in formato telematico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Terrusi