- Docente: Edoardo Antonio D'Elia
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo scopo del laboratorio è offrire a studentesse e studenti dei corsi di studio magistrali dell’Alma Mater adeguate forme di intervento sulle abilità linguistiche, che sono per definizione trasversali a ogni campo di specializzazione universitaria e a ogni professione. In questo modo, per altro, l’Alma Mater risponderebbe in modo concreto alla situazione di emergenza relativa al livello di italiano degli studenti universitari che ha avuto larga eco di recente negli organi di stampa.
Contenuti
Il corso è principalmente orientato alla produzione e alla comprensione di un testo orale. Il laboratorio offre a studentesse e studenti strumenti adeguati a pianificare e affrontare discorsi diversi (public speaking) in base ai parametri tradizionali della comunicazione orale (argomento, interlocutori, situazione comunicativa più o meno formale ecc.).
L’obiettivo primario è offrire agli studenti la competenza necessaria per variare la propria produzione di testi orali in base alle diverse tipologie richieste a chi si appresta a concludere il proprio percorso di studi. Ampio spazio, dunque, sarà dedicato al metodo di preparazione degli esami orali, alla discussione della tesi, alla presentazione orale di un paper e all'auto-presentazione professionale (colloquio di lavoro dal vivo e telematico).
Date, orari e luoghi delle lezioni: https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/430357/orariolezioni
ATTENZIONE: pur non rivolgendosi esclusivamente a studentesse e studenti di madrelingua italiana, non si tratta di un corso di lingua per stranieri. Per poter seguire con profitto il laboratorio, dunque, è necessario essere in possesso di un livello avanzato di italiano, tanto scritto quanto orale.
Testi/Bibliografia
Non è prevista una bibliografia d'esame obbligatoria. Il docente fornirà alle studentesse e agli studenti il materiale didattico utilizzato a lezione. Per gli opportuni approfondimenti si farà riferimento al seguente manuale:
- E. A. D'Elia, Parlare. Strumenti e tecniche del discorso, Hoepli, 2020
Metodi didattici
Durante il corso di alterneranno lezioni frontali – caratterizzate, comunque, da una forte componente interattiva tra docente e studenti – e attività laboratoriali, con esercitazioni da svolgere in aula e a casa. Un numero ragionevole e significativo di elaborati prodotti dagli studenti sarà in seguito oggetto di analisi e discussione collettiva in aula.
La struttura tematica del laboratorio comprende:
- esercizi di arricchimento lessicale in lingua italiana: sul vocabolario comune (non di base) e sul lessico tecnico e specialistico;
- esercizi di padronanza sintattica e pragmatica: la costruzione lineare della frase complessa e la disposizione ottimale degli elementi informativi;
- esercizi di padronanza testuale e discorsiva: l’organizzazione degli argomenti nel discorso argomentativo, la definizione della struttura testuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del laboratorio è prevista una prova di competenza sui principali argomenti trattati a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Si ricorrerà a strumenti digitali di vario tipo: editor di testi, software per la creazione di presentazioni, piattaforme online per la somministrazione di questionari.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Edoardo Antonio D'Elia