86582 - BUILDING INFORMATION MODELING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simone Garagnani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/17
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria civile (cod. 0930)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Civil engineering (cod. 8895)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a formare gli allievi sull'ampio e crescente panorama degli strumenti di modellazione BIM fornendo il lessico di questa nuova forma di rappresentazione ed i metodi che stanno alla base del workflow integrato ad essa riferibile. Il corso prende in esame gli step alla base della BIM Technology e le novità da essa introdotta rispetto all'approccio alla progettazione, al controllo ed alla gestione del processo costruttivo. Viene, inoltre, fornita una ampia panoramica sull'insieme degli applicativi BIM ad oggi presenti sul mercato in modo da fornire gli strumenti critici per la valutazione degli applicativi più idonei alle esigenze progettuali.

Contenuti

Il corso si prefigge di presentare le basi del Building Information Modeling (BIM), stimolando la conoscenza critica dei numerosi aspetti chiave correlati alla disciplina e delle relazioni che questi implicano nel campo della progettazione architettonica, nello sviluppo delle soluzioni costruttive e nella realizzazione in cantiere.

Le lezioni frontali intendono offrire agli studenti un'introduzione pratica al BIM e alle relative tecniche informatiche per la documentazione e la modellazione del progetto. Gli studenti impareranno come implementare in modo efficiente il processo BIM per coordinare e comunicare gli intenti di progetto e per trasmettere i dati necessari agli attori che a vario titolo partecipano al processo edilizio, in termini di progettazione architettonica, strutturale e impiantistica. Il corso si concentrerà sui processi coinvolti nello sviluppo di un modello di edificio completo, non solo per la visualizzazione architettonica tradizionale, ma come strumento per comprendere e documentare la progettazione dell'edificio e valutarne la performance durante l'uso. Verranno esaminati i principi della modellazione dei componenti e del processo di assemblaggio, al fine di produrre un modello digitale da cui derivare la documentazione tradizionale (quali piante, prospetti, sezioni e viste 3D).

Questo corso si concentrerà sulle seguenti tematiche:

  • capacità di progettare un sistema edilizio, un componente o un processo per soddisfare le esigenze o gli intenti di progetto,
  • capacità di identificare, formulare e risolvere problemi di ingegnerizzazione attraverso l'uso della tecnologia BIM,
  • comprensione della responsabilità professionali ed etiche connessa ai settori del design multidisciplinare,
  • conoscenza delle problematiche documentate in letteratura e degli aspetti critici dell'adozione del BIM in uno studio professionale o in un'impresa,
  • sviluppo di comportamenti consapevoli e critici nei confronti dei numerosi usi documentati del BIM.

Gli argomenti principali trattati includeranno pertanto:

  • Introduzione alle basi teoriche del BIM,
  • Codici, regolamenti, leggi e buone pratiche in Europa,
  • Bim come processo, Bim come lingua,
  • Modellazione di pareti esterne e interne, creazione di pavimenti e tetti, aggiunta di porte, finestre, basamenti, colonne e travi,
  • Building Envelope: modellare i tipi di pareti e le caratteristiche del design, lavorare con porte, finestre e aperture, creando tetti con forme e pendenze differenti,
  • Sistemi per aperture continue: progettazione di curtain walls, regolazione di griglie e montanti, creazione e utilizzo di tipi di pannelli per aperture continue,
  • Interiors and Circulation: creazione di scale e rampe, personalizzazione dei percorsi verticali, ascensori e cavedi,
  • Creazione di famiglie personalizzate
  • Funzionalità e analisi del sito,
  • Mass modeling concettuale, Produzione di disegni tecnici convenzionali a partire da modelli,
  • Produzione di tavole tecniche, inclusive di alcune visualizzazioni di sintesi come i rendering,
  • Ambienti di lavoro multidisciplinari: introduzione a IFC.

Testi/Bibliografia

Eastman C., Teicholz P., Sacks R., Liston K., BIM Handbook: A Guide to Building Information Modeling for Owners, Managers, Designers, Engineers and Contractors. John Wiley & Sons, New Jersey, 2007.

Kymmell, W., Building Information Modeling: Planning and Managing Construction Projects with 4D CAD and Simulations (McGraw-Hill Construction Series). McGraw Hill Professional, 2007.

Krygiel, E., Nies, B., Green BIM: successful sustainable design with building information modeling. John Wiley & Sons, 2008.

Aubin, P.F., Renaissance Revit: Creating Classical Architecture with Modern Software, G3B Press - Createspace Independent Pub., 2013.

Kensek K., Noble D., Building Information Modeling: BIM in Current and Future Practice. John Wiley & Sons, New Jersey, 2014.

Hardin, B., McCool D., BIM and construction management: proven tools, methods, and workflows. John Wiley & Sons, New Jersey, 2016.

Wing E., Autodesk Revit 2017 for Architecture: No Experience Required. Sybex - John Wiley & Sons, New Jersey, 2016.

Kirby L., Krygiel E., Kim M., Mastering Autodesk Revit 2018. Sybex - John Wiley & Sons, New Jersey, 2017.

Moss E., Autodesk Revit 2018 Architecture Certification Exam Study Guide, SDC Publications, 2017.

Metodi didattici

Il corso sarà caratterizzato da un solido impianto teorico che verrà poi integrato da un approccio più operativo, coadiuvato dall'apprendimento di pacchetti software specificatamente orientati al BIM, come Autodesk Revit 2021.

Dopo un'introduzione generale ai metodi BIM, introdotti utilizzando presentazioni teoriche PowerPoint, verrà offerto un percorso di progettazione diretta durante le attività di classe, dove gli studenti potranno sviluppare in tempo reale insieme al docente un piccolo edificio residenziale, partendo dalla fase concettuale sino alla preparazione del cantiere.

Sebbene non sia necessaria alcuna esperienza precedente in merito a software BIM, gli studenti devono possedere un apreparazione di base in termini di capacità di progettazione autonoma, disegno tecnico e produzione di dettagli architettonici, dal momento che le lezioni pratiche sulle strategie BIM considereranno tali temi come già acquisiti.

Durante le lezioni, gli studenti saranno invitati a prendere ruolo attivo nella discussione, interagendo con il docente in merito alle metodologie, agli approcci e ai risultati presentati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Normalmente, come tutti gli altri corsi dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum, sono previsti numerosi appelli di esame durante l'anno accademico. Questo corso BIM propone una data programmata alla fine delle lezioni regolari, di solito la prima settimana di giugno, al fine di consentire agli studenti di sostenere l'esame e ottenere rapidamente la valutazione finale. Successivamente, vengono programmate altre due date  generalmente previste per la sessione estiva (di solito alla fine di giugno e a metà luglio). Sono previste molte altre sessioni per gli studenti che hanno già frequentato il corso.

Non è possibile sostenere la prova finale prima di aver regolarmente assegnato il corso nel piano di studio personale.

È vietato sostenere l'esame tramite posta elettronica, senza presentazione orale di persona.

Durante le lezioni, vengono ampiamente presentate metodologie e procedure software per progettare modelli BIM federati per un edificio (in termini di progettazione architettonica, strutturale e impiantistica).

L'esame finale è la prova che gli studenti hanno appreso come affrontare correttamente un processo BIM, individualmente o in gruppo. L'esame consiste in una presentazione orale in cui gli studenti presenteranno e discuteranno i loro risultati in base al loro tema assegnato dal docente.

Al termine della presentazione alcune domande verranno poste individualmente ad ogni studente: le domande saranno per lo più legate all'approccio teorico BIM, alle strategie di modellazione, alla definizione del processo, al workload balance e così via.

La valutazione finale è il risultato della valutazione di molti criteri (espressi nella tabella sottostante) che seguono principalmente la "regola delle tre C":completezza, correttezza e cura.

Questi criteri sono concepiti come segue:

Completezza (fino a 10 punti): il lavoro è completo, tutto è stato modellato come richiesto, le viste obbligatorie sono presentate correttamente, i modelli federati sono completati con componenti costruttivi essenziali e attributi di informazione collegati.

Correttezza (fino a 10 punti): i modelli e le viste di Revit rappresentano un progetto realizzabile, con la propria semantica strutturata in modo appropriato (da non confondere con l'analisi numerica e il progetto strutturale che non sono richiesti).

Cura (fino a 10 punti): le viste e le pianificazioni sono formattate correttamente, con molti dettagli (annotazioni, colori, tag), inoltre gli elementi o le viste non obbligatorie sono stati modellati con cura. Ogni dettaglio del progetto è stato sviluppato con cura.

Dopo un congruo numero di presentazioni, verrà proposta agli studenti la graduatoria finale e la valutazione individuale. Per comprendere meglio i criteri di valutazione, si prega di considerare la seguente tabella, in modo da avere anche uno scenario generale per l'autovalutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno di volta in volta distribuiti materiali didattici di vario genere, come dispense, lucidi discussi e presentati a lezione, files di supporto all'ambiente di modellazione e video-tutorial per la corretta esecuzione di esercitazioni.

Sarà previsto un ampio uso delle risorse di distribuzione di ateneo e dei più diffusi social network per consentire uno scambio informativo in tempo reale sulle tematiche affrontate durante il corso.

Dal momento che i software di Autodesk saranno privilegiati nella esposizione di metodi e concetti, si invitano gli studenti ad installare una copia educational dei prodotti principali di modellazione BIM, registrandosi con le credenziali di ateneo al sito della Autodesk Education Community, raggiungibile all'URL http://students.autodesk.com/.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Garagnani

SDGs

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L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.