Anno Accademico 2020/2021
- Docente: Bruno Capaci
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce la nomenclatura, le definizioni e le implicazioni persuasive delle principali tecniche argomentative del codice retorico, con particolare attenzione per le figure retoriche e la loro classificazione. Sa applicare le conoscenze apprese attraverso analisi condotte su testi letterari.
Contenuti
In una prospettiva di retorica generale, la prima parte del corso non prevede soltanto la presentazione della retorica nelle sue principali articolazioni interne ma l'illustrazione della sua vitale presenza nei generi del discorso costituenti lo speciale legame tra retorica, letteratura e società.
Durante il primo mudulo, che si prevede di 30 ore, saranno esemplificati gli aspetti strutturali della retorica: luoghi argomenti, prove deduttive e induttive, tropi (soprattutto analogia e metafora) con partiolare riferimento alla sua relazione con la vita sociale: retorica e politica, retorica e medicina; retorica e cinema.
La seconda parte del corso anch'essa di 30 ore sarà finalizzata a una lettura retorica dei classici italiani, con particolare riferimento a Dante, Inferno, Boccaccio Decameron, Machiavelli, il Principe, Alfieri, Tragedie, Foscolo, Sepolcri, Manzoni, De Roberto, Vicerè e Imperio
Compatibilmente con l'emergenza Covid-19, Il corso si terrà, a partire dal 1 Febbraio 2021, dal lunedì al mercoledì , dalle 17 alle 19, presso l'aula Forti del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica in Via Zamboni 32 ( I piano).
Testi/Bibliografia
Lezione di retorica:
due testi a scelta tra i seguenti
Ch. Perelman L. Olbrechts Tyteca, Trattato della argomentazione. La nuova retorica, Torino, Einaudi, 2013 (solo capitolo: La base della argomentazione, pp-71-199).
F. Piazza, La retorica di Aristotele. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci, 2015.
M.P. Ellero, Retorica. Guida alla argomentazione e alle figure del discorso Roma, Carocci, 2017. Gli studenti non frequentanti dovranno integrare le loro letture con Bruno Capaci, Presi dalle parole,Bologna, 2010.
E. Raimondi, La retorica d'oggi, Bologna, il Mulino 2002
La retorica del parlare contro:
un testo a scelta tra i seguenti:
F. Piazza, La parola e la spada. Violenza e linguaggio attraverso l'Iliade, Bologna, il Mulino, 2020
B. Capaci G. Spassini, Ad populum. Parlare alla pancia: retorica del populismo in Europa, Bologna, I libri di Emil, 2017.
C. Galli, Democrazia senza popolo. Cronache dal Parlamento sulla crisi della politica italiana, Milano, Feltrinelli, 2017
Un classico per il 2021:
A. Battistini, La retorica della salvezza, Studi danteschi, Bologna, il Mulino, 2016
La retorica e il Covid-19:
B. Capaci, M.P. D'Angelo, Il silenzio di Ippocrate. Bugie pietose e silenzi nella cura, Città di Castello, I libri di Emil-Odoya, 2020
Metodi didattici
Lezione frontale ma con ampiio apporto di esemplificazioni multimediali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova sarà svolta mediante interrogazione orale e colloquio, eventualmente integrato da una breve presentazione multimediale.
Esemplificazione della griglia valutativa:
30 e lode
conoscenza approfondita dei contenuti della bibliografia e delle lezioni unita a un linguaggio critico non solo preciso e congruo ma già incline alla migliore efficacia persuasiva.
28-30
conoscenza approfondita della bibliografia e del contenuto delle lezioni espressa mediante un linguaggio critico esatto e congruo e di apprezzabile chiarezza argomentativa.
24-27
Buona conoscenza della bibliografia e del contenuto delle lezioni. Linguaggio critico con qualche inesattezza e non sempre congruo all'oggetto,presenza di semplificazioni eccessive nella esposizione.
18-23
Conoscenza talvolta incerta dei contenuti della bibliografia e delle lezioni. Linguaggio critico in cui sono presenti generalizzazioni e incongruenze. Presenza di semplificazioni parzialmente inadeguate al contenuto dell'esposizione.
Invito a ripetere la prova
Lacune gravi nella preparazione sia inerenti ai testi in bibliografia sia all'oggetto delle lezioni.
Strumenti a supporto della didatticaStrumenti a supporto della didattica
Materiale audiovisivo utilizzato per illustrare alcuni elementi del programma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruno Capaci