84516 - ANALISI E GESTIONE AMBIENTALE DEI RIFIUTI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Ivano Vassura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ivano Vassura (Modulo 1) Cristian Torri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 8418)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze di base del sistema di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali nel contesto nazionale e internazionale. Saranno presentati i sistemi di gestione e smaltimento più utilizzati in Europa: passando da esempi di buone pratiche/politiche di riduzione della produzione di rifiuti ai processi di riciclo, incenerimento sino allo smaltimento in discarica. Inoltre gli studenti acquisiranno le principali nozioni sul campionamento e caratterizzazione dei rifiuti al fine di acquisire, attraverso alcuni casi studi ed esercitazioni in classe, abilità pratiche e teoriche di base per conoscere l’approccio metodologico al riciclo/recupero di prodotti di scarto.

Contenuti

Cenni sul contesto normativo europeo e nazionale in riferimento alla gestione dei rifiuti. Definizione di rifiuto, sottoprodotto, materie prime e materie seconde, ecc.. Gerarchia nel sistema integrato di gestione dei rifiuti: prevenzione, riduzione, riciclo, recupero energetico, smaltimento in discarica dei rifiuti. Le principali tecnologie e le condizioni di esercizio adottate nella gestione dei rifiuti: sistemi di raccolta differenziata; trattamento termico ed incenerimento; discarica controllata. Impianto di selezione rifiuti e recupero di materiale ed energia quali carta, vetro, plastiche. Riciclaggio della frazione organica e sistema di compostaggio. Analisi approfondita delle tecnologie di trattamento in termini di performance (flussi di massa e energia), emissioni di inquinanti e costi. Analisi Merceologica dei rifiuti e leaching test per la loro caratterizzazione in fase di smaltimento-gestione. Caratterizzazione del materiale da inviare a recupero energetico: analisi elementare, potere calorifico superiore e inferiore. Caratterizzazione del materiale organico da avviare a valorizzazione. Esempi di processi innovativi di recupero di frazioni di scarto.

 

Prerequisiti:

Funzioni elementari: potenze, radici, esponenziali e logaritmi. Soluzione di equazioni algebriche. (attività formativa: Matematica).

Conoscenza delle principali grandezze fisiche e delle relazioni che le legano, principali unità di misura. Calore specifico, calore latente (attività formativa: Fisica).

Nomenclatura e struttura dei composti organici e inorganici. Rischio associato a sostanze chimiche organiche e inorganiche (attività formativa: Chimica Organica, chimica inorganica).

Principali tecniche spettroscopiche e separative. (attività formativa: Chimica Analitica Strumentale).

Struttura e caratteristiche chimico-fisiche dell’atmosfera. Le proprietà dell’acqua. Geosfera e sistema suolo. Principali cause e modalità di contaminazione ambientale di origine antropica (attività formativa: Chimica dell'Ambiente)

Testi/Bibliografia

Report tecnici ISPRA

Normativa Europea e nazionale

Note e diapositive sono disponibili nella pagina web https://iol.unibo.it/.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di diapositive in Power-Point e spiegazione di specifici esempi/reazioni/esercizi alla lavagna.

Il corso potrà essere integrato da lezioni di approfondimento su temi specifici, tenute da esperti esterni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame sarà orale e mirerà a verificare il raggiungimento dei principali obiettivi formativi.

Per poter partecipare all'esame, è necessario inserire il proprio nome nell'elenco tramite AlmaEsami. Coloro che non sono in grado di registrarsi in tempo, devono comunicarlo al docente, che tuttavia ha la facoltà di ammetterli o meno all'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso viene dettato con l'ausilio di supporti informatici per la proiezione di testi ed immagini. Le slides del corso vengono lasciate a disposizione degli studenti ordinariamente mediante il sito di AMS Campus di Unibo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivano Vassura

Consulta il sito web di Cristian Torri

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.