75333 - INTERNATIONAL MANAGEMENT AND MARKETING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Alessandra Zammit
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of the course is to develop the ability to define firm strategies in todays' competitive international environments, as well as to develop the abilty to implement them at a commercial and operative level. At the end of the course the student will be able to: - analyse the dynamics of globalization of markets and firms; - understand the most important phases of the process of internationalization of a company; - understand strategic, marketing, sales, operation, logistics and HR choices; - analyse the opportunities offered by emerging markets.

Contenuti

Il corso si basa sull'utilizzo del business game Markstrat che permette di accedere ai dati relativi a un’azienda che commercializza prodotti tecnologici. Gli studenti, lavorando in piccoli gruppi, gestiranno l’azienda prendendo decisioni operative relative alla gestione dei prodotti esistenti e all’ideazione e al lancio di nuovi prodotti, e competeranno gli uni contro gli altri per guadagnare quota di mercato.

Circa il 50% del corso consiste nella gestione simulata di un’impresa, incentrata sulle decisioni e i processi di marketing, mentre il restante 50% prevede l’approfondimento di concetti quali il processo di pianificazione, analisi e definizione delle strategie di marketing in un’ottica internazionale. Inoltre, gli studenti saranno in grado di maneggiare strumenti analitici generati dal software che permetteranno loro di prendere decisioni informate e basate su dati di mercato (simulati di Markstrat). In particolare, la simulazione permette di familiarizzare con modelli e i processi di marketing planning e performance measurement.

Il corso permette allo studente di comprendere:

  • il processo di pianificazione, analisi e definizione delle strategie di marketing in un contesto internazionale. In particolare, gli studenti impareranno a interpretare e utilizzare dati relativi a segmentazione, targeting e posizionato della clientela.

  • come gestire le decisioni riguardo il portafoglio di prodotti e brand esistenti, scegliere i canali distributivi, definire il budget di comunicazione e politiche di prezzo di una impresa che opera in un contesto internazionale

  • interpretare e utilizzare strumenti di marketing strategico e performance measurement

Testi/Bibliografia

Studenti Frequentanti

Markstrat students' handbook

Agli studenti frequentanti verrà distribuito lo Students' Handbook e il Markstrat report per ogni periodo

Global Marketing Warren J. Keegan; Mark C. Green 2017 Pearson (Intl)

Capitoli 1, 2, 6, 7, 10, 12

Studenti non frequentanti 

Global Marketing Warren J. Keegan; Mark C. Green 2017 Pearson (Intl)

Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13

Metodi didattici

Lezioni frontali, business game session, team work, presentazione finale 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti 

Presentazione Markstrat: 50%

Esame scritto 50%

Il formato dell’esame prevede un esame scritto con domande aperte e a risposta multipla e commento di un caso aziendale sulla strategia di marketing di una impresa internazionale.

Studenti  non frequentanti

Esame scritto 100%

Il formato dell’esame prevede un esame scritto con domande aperte e a risposta multipla e commento di un caso aziendale sulla strategia di marketing di una impresa internazionale.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zammit

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.