72805 - ENGINEERING GEOLOGY

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Lisa Borgatti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Engineering Geology is aimed at studying the engineering and environmental problems which may arise as a result of the interaction between geology and human activities. The main goal of the course is to improve the knowledge of geological and geomorphological processes, developing skills in the analysis of their effects on civil engineering design.

Contenuti

La conoscenza della geologia di base è richiesta per frequentare il corso con profitto.

La padronanza della lingua inglese scritta e orale è un pre-requisito, dal momento che le lezioni, le esercitazioni e il materiale fornito saranno in lingua inglese.

In riferimento agli obiettivi formativi, il programma prevede di sviluppare le tematiche qui di seguito elencate, con particolare riferimento ai versanti instabili.

a. Costruzione del modello geologico: interpretazione delle caratteristiche dei terreni e delle rocce, del comportamento dei terreni e delle rocce, delle indagini geognostiche, dei dati di monitoraggio.

b. Casi di studio specifici ed esempi di campagne di indagine atte alla costruzione del modello geologico di versanti.

c. Monitoraggio: strumenti di monitoraggio e applicazioni in differenti contesti geologici e geomorfologici.

Testi/Bibliografia

Per argomenti generali e specifici si consigliano i seguenti testi:

- Hoek E., Practical Rock Engineering -http://www.rocscience.com/Hoekcorner.htm

- Turner A. K. & Schuster L.R., Landslides: investigation and mitigation. TRB Special Report 247

- Dikau R., Brunsden D., Schrott L., Ibsen M.L. , Landslide Recognition: Identification, Movement and Causes, Wiley

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Saranno svolte esercitazioni in classe e assegnati compiti da svolgere anche in piccoli gruppi. E' prevista una prova scritta, alla fine del corso, riguardante gli aspetti del programma svolto, le esercitazioni e i compiti.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta.
La prova consiste in una revisione dei compiti svolti a casa e un approfondimento scritto volto ad accertare la capacità di ragionamento sulle tematiche affronatate nel corso.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento.
Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità di linguaggio.
Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico, alla mancata o insufficiente capacità operativa.

Strumenti a supporto della didattica

Video e contenuti dal WWW completeranno il materiale didattico. Saranno svolte attività pratiche di gruppo sulle carte geologiche e con software specifici. Gli appunti saranno forniti durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Borgatti

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.