- Docente: Elisa Conticelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elisa Conticelli (Modulo 1) Angela Santangelo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria civile (cod. 8888)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso e dopo aver superato la prova finale, lo studente possiede le capacità di promuovere, orientare, realizzare e controllare trasformazioni del suolo ambientalmente sostenibili attraverso gli strumenti di pianificazione. Il corso illustra il funzionamento del sistema di pianificazione urbanistica e territoriale e spiega le finalità ed i contenuti dei relativi strumenti; si sofferma inoltre sulle procedure di formazione del piano urbanistico comunale. Lo studente è quindi in grado di comprendere gli aspetti teorici e procedurali connessi alle attività di pianificazione e, in particolare, di discutere formazione ed attuazione dello strumento urbanistico comunale.
Contenuti
Presentazione del corso. Introduzione agli obiettivi e alla struttura del corso.
La nascita e lo sviluppo della pianificazione: richiami teorici storici alle prime teorie urbanistiche e ai provvedimenti in materia di uso e tutela del territorio.
Il Piano regolatore generale (PRG). finalità e contenuti. Parametri urbanistici e loro utilizzo.
Dal PRG al piano urbanistico comunale tripartito ai sensi della LR 20/2000. i contenuti del Piano strutturale comunale.
Il Regolamento urbanistico Edilizio e il Piano Operativo Comunale. Standard e dotazioni
Gli strumenti attuativi della pianificazione urbanistica comunale.
Fondamenti nella rendita; la perequazione urbanistica e territoriale.
interventi edilizi diretti: titoli edilizi e categorie di intervento
edilizia residenziale pubblica ed edilizia residenziale sociale
La valutazione di piani e programmi: Vas e Valsat. Riferimenti alla normativa comunitaria e al recente recepimento nazionale. Il caso della Regione Emilia-Romagna.
La riqualificazione urbana. La Rigenerazione urbana e suo raffronto con la riqualificazione. Nascita e prime esperienze normative orientate alla rigenerazione urbana. Tempi, attori, strumenti. Le leve della rigenerazione urbana e le strategie più significative per favorirla (consumo di suolo, densificazione, ecc)
la nuova legge urbanistica regionale 24/2017: principi, principali obiettivi ed innovazioni. Il nuovo PUG. Strategia per la qualità. Gli accordi operativi
La pianificazione d’area vasta: PTR, PTCP, piani associati, piano strategico metropolitano.
La pianificazione del paesaggio. Il Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR): i diversi approcci alla sua elaborazione. casi studio
Greenways, reti ecologiche, NBSs.
Rischi, resilienza e pianificazione
Pianificazione urbanistica e Pianificazione dei trasporti. Mobilità pedonale e rigenerazione urbana
Testi/Bibliografia
Presentazioni illustrate durante le lezioni, che possono essere integrate con i seguenti testi:
Gabellini P. (2005), Tecniche urbanistiche. Carocci,
Edoardo Salzano, Fondamenti di urbanistica. La storia e la norma, Laterza, Bari 2007 (IV ed.)
Secchi, B., (1989), Un progetto per l'urbanistica. Einaudi, Torino
RomaHall, P., (1992), Urban and Regional Planning. Routledge, London and New York
Parson, C. K. and Schuyler, D. (2002), From Garden City to Green City. The John Hopkins University Press, Baltimore and London
Mercandino, A. (2001) Urbanistica tecnica, Manuale per le indagini, le proiezioni, la diagnosi e il progetto, Il Sole 24 ore, Milano
Steiner, F. (2004), Costruire il paesaggio. Un approccio ecologico alla pianificazione. McGraw-Hill, Milano
Metodi didattici
lezioni frontali e esercitazione a coppie per analizzare un'esperienza di pianificazione o progettazione, dato dalla docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Sarà valutala la conoscenza degli argomenti affrontati nel corso e la capacità di riflessione autonoma sui temi proposti.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiezione
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/planningandregeneration/en
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Conticelli
Consulta il sito web di Angela Santangelo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.