78299 - ARCHITETTURA TECNICA II CON LABORATORIO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Annarita Ferrante
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: ICAR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Annarita Ferrante (Modulo 1) Luca Guardigli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è caratterizzato dallo studio delle relazioni tra la strutturazione costruttiva, l'organizzazione spaziale-distributiva e la risoluzione formale nell'architettura considerandone l'inserimento in uno specifico contesto ambientale.Le tecniche realizzative sono viste anche in rapporto alla storia delle costruzioni e all'evoluzione dei tipi strutturali. Le tematiche affrontate nel corso vengono specificamente articolate nei temi d'esercitazione. partendo dai temi d'esercitazione il laboratorio approfondisce la conoscenza in termini costruttivi del progetto giungendo alle soluzioni di dettaglio.

Contenuti

Il corso è caratterizzato dallo studio delle relazioni tra la strutturazione costruttiva, l'organizzazione spaziale-distributiva e la risoluzione formale nell'architettura considerandone l'inserimento in uno specifico contesto ambientale. Le tecniche realizzative sono viste anche in rapporto alla storia delle costruzioni e all'evoluzione dei tipi strutturali. Le tematiche affrontate nel corso vengono specificamente articolate nei temi d'esercitazione e durante il laboratorio progettuale che approfondisce la conoscenza in termini costruttivi del progetto giungendo alle soluzioni di dettaglio. Una attenzione speciale è riservata alla studio delle soluzioni bioclimatiche e all'integrazione delle tecnologie per lo sfruttamento dell'energia solare. 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Dassori E., Morbiducci R., Costruire l’architettura, Tecniche Nuove, Milano, 2010.

Gulli R., Struttura e Costruzione, FUP, Firenze, 2012.

Gulli R., Il recupero edilizio in ambito sismico, Edicomedizioni, Monfalcone, 2010.

Mochi G. e Predari G., La costruzione moderna a Bologna (1875-1915). Ragione scientifica e sapere tecnico nella pratica del costruire in cemento armato, 2012.

Ferrante A., AAA Adeguamento, adattabilità, architettura. Teorie e metodi per la riqualificazione architettonica, energetica e ambientale del patrimonio edilizio esistente, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattività su esercitazioni ex-tempore.

Workshop di laboratorio progettuale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Consegna lavoro di progettazione architettonica ed esecutiva di dettaglio (lavoro di gruppo) e colloquio orale (individuale).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali e supporti su iol.unibo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annarita Ferrante

Consulta il sito web di Luca Guardigli

SDGs

Energia pulita e accessibile Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.