37675 - LABORATORIO SPERIMENTALE IN MARE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Federica Costantini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Federica Costantini (Modulo 1) Rossella Pistocchi (Modulo 2) Massimo Ponti (Modulo 3) Marina Antonia Colangelo (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8857)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività svolta presso un laboratorio di biologia marina, lo studente acquista dimestichezza con le problematiche e le metodiche di campionamento in mare e di trattamento in laboratorio. Sa utilizzare la strumentazione specifica per lo studio dei diversi habitat e per le diverse problematiche sperimentali. E' in grado di prelevare i campioni, adottando le opportune tecniche di conservazione e di trattamento in funzione delle finalità dello studio, e di analizzarli. Acquista dimestichezza con la creazione di banche dati e con le tecniche di analisi statistica dei dati.

Contenuti

Durate il Laboratorio Sperimentale in Mare (SM) gli studenti verranno suddivisi in gruppi che, coordinati da docenti di diverse discipline, svilupperanno un percorso specifico dalla fase di formulazione dell'ipotesi da indagare, alla definizione del disegno di campionamento, prelievo e analisi dei campioni, all’analisi grafica e statistica dei dati ottenuti. Le attività saranno articolate in una giornata di lavoro a Ravenna, propedeutica alle attività in mare in cui i docenti di riferimento delle diverse attività spiegheranno il dettaglio del lavoro che sarà svolto in campo e successivamente in laboratorio.

Durante lo svolgimento delle attività del Laboratorio SM gli studenti saranno divisi in gruppi e ogni gruppo parteciperà a rotazione a tutte le diverse attività di campionamento e di analisi previste in funzione dei siti di studio, degli habitat studiati e delle ipotesi di studio formulate.: Al termine delle attività in mare del Laboratorio SM, rientrati a Ravenna, gli studenti sceglieranno un argomento di ricerca tra quelli svolti in campo. I docenti di riferimento di ciascuna attività incontreranno gli studenti del proprio gruppo per discutere del progetto di ricerca scelto, per fornire loro bibliografia aggiuntiva e indirizzarli verso la stesura della tesina finale.

Le attività del Laboratorio SM di norma si svolgono in Giugno.

L'insegnamento potrà essere seguito solo dagli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina.

Testi/Bibliografia

I docenti dei singoli gruppi di lavoro forniranno testi specifici di riferimento per le attività di ricerca in programma

Metodi didattici

Il corso è basato sull'approfondimento applicativo delle tematiche sviluppate in classe e sullo svolgimento di attività di ricerca in mare ed in laboratorio. I dati raccolti saranno elaborati usando software statistici e fogli elettronici di supporto. Al termine delle attività in campo del Laboratorio SM verranno fatti alcuni incontri per integrare il materiale necessario e fornire input per una corretta analisi dei dati ottenuti durante la parte in campo ed interpretazione dei risultati ottenuti.

Gli studenti potranno svolgere osservazioni e campionamenti nuotando in superficie. A questo scopo, oltre a saper nuotare, i partecipanti dovranno fornire un certificato medico per attività sportiva non agonistica (stato di buona salute e di sana e robusta costituzione che comprenda l’elettrocardiogramma di base), non antecedente i 12 mesi al momento dell’attività, e dotarsi di proprie pinne, maschera e boccaglio. È indispensabile l’uso di calzari o scarpette antiscivolo, inoltre si consiglia l’uso di un mutino leggero come protezione termica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto verrà definito dalla commissione d'esame in base alla valutazione della tesina scritta individuale relativa all'attività svolta su uno degli argomenti sviluppati durante il laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Agli studenti saranno forniti alcuni articoli di riferimento propedeutici alle attività che saranno svolte durante il Laboratorio SM. Durante le attività pratiche gli studenti avranno a disposizione tutti gli strumenti necessari per condurre le proprie ricerche (microscopi, strumenti di campionamento, materiale per le uscite in mare ecc.).

Il materiale didattico sarà disponibile nello spazio virtuale Insegnamenti OnLine (https://iol.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Costantini

Consulta il sito web di Rossella Pistocchi

Consulta il sito web di Massimo Ponti

Consulta il sito web di Marina Antonia Colangelo

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.