56611 - STORIA E POLITICA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Raffaella Baritono
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente: - conosce i principali avvenimenti della storia politica statunitense dalla rivoluzione del 1776 fino agli anni '90, - conosce i principali processi di trasformazione sociale ed economica, - sa analizzare i diversi aspetti della cultura politica statunitense, - sa ricostruire l'intreccio fra dimensione politica interna e dimensione internazionale nello sviluppo storico statunitense, - è in grado di interpretare in maniera critica le principali fasi dello sviluppo storico e politico statunitense, - è in grado di comunicare in forma argomentata temi e problemi appresi durante il corso, - ha acquisito il metodo per approfondire le sue conoscenze in campo storico, politico e politico-internazionale.

Contenuti

Il corso prende in esame i nodi centrali della storia politica e sociale statunitense allo scopo di portare gli studenti a comprenderne gli elementi di specificità all'interno del contesto globale e con particolare riferimento al contesto europeo. Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede anche uno spazio di approfondimento monografico che riguarderà un tema specifico della storia e della politica americana. Attenzione verrà prestata ai dilemmi della cittadinanza statunitense in relazione alle differenze di razza, etnia, classe e genere.

Contenuti e modalità della parte monografica verranno illustrati all'inizio del corso, come pure saranno esplicitate le modalità riguardanti gli studenti e le studentesse frequentanti.

Saranno considerati studenti e studentesse frequentanti coloro che seguiranno con costanza le lezioni (almeno l'80%). La frequenza verrà accertata con modalità che saranno illustrate all’inizio del corso. L’esame finale consiste in una prova orale sul programma riservato ai frequentanti e dovrà essere sostenuto entro il mese di febbraio 2021. Dopo quella sessione, l’esame, orale, verterà sul programma previsto per i non frequentanti.

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (30 ore) e un’altra in presenza (30 ore) per un numero di studenti e studentesse corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti e le studentesse potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per gli studenti frequentanti

Robert V. Remini, Breve Storia degli Stati Uniti, Milano, Bompiani, 2017, più gli appunti delle lezioni e il materiale discusso in classe relativo alla parte monografica.

Gli studenti e le studentesse frequentanti sono pregate di controllare le informazioni circa le modalità più specifiche riguardanti il corso e la bibliografia scaricando l'apposito file dalla piattaforma Virtuale.

Bibliografia per gli studenti e le studentesse non frequentanti.

  1. Robert V. Remini, Breve Storia degli Stati Uniti, Milano, Bompiani, 2017.
  2. Più due volumi a scelta fra:

Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi, a cura di, Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Roma, Carocci, 2011.

Matteo Battistini, Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012

Matteo Battistini, Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione, Milano, Mimesis, 2020

Duccio Basosi, Finanza e petrolio. Gli Stati Uniti, l'oro nero e l'economia politica internazionale, Venezia, Edizione Studio LT2, 2012

Claudia Bernardi, Una storia di confine. Frontiere e lavoratori migranti tra Messico e Stati Uniti (1836-1964), Roma, Carocci, 2018.

Elisabetta Bini, La potente benzina italiana. Guerra fredda e consumi di massa tra Italia, Stati Uniti e Terzo Mondo (1945-1973), Roma, Carocci, 2013

Tiziano Bonazzi, Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.

Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018.

Giovanni Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, Torino, Utet Università, 2015

Benedetta Calandra, Il corpo del Caribe. Le politiche sulla riproduzione tra Puerto Rico e Stati Uniti (1898-1993), Verona, ombre corte, 2020

Stefano Cambi, Diplomazia di celluloide? Hollywood dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda, Milano, FrancoAngeli, 2014

Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta, Milano Feltrinelli, 2012

Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006.

David Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Roma, Carocci, 2012

Sergio Fabbrini, L'America e i suoi critici. Virtù e vizi dell'iperpotenza americana, Bologna, Il Mulino, 2005.

Ferdinando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, 2012

Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008

Marco Mariano, L'America nell'Occidente. Storia della dottrina Monroe (1823-1963), Roma, Carocci, 2013

Angela Santese, La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

Anders Stephanson, Destino Manifesto: l'espansionismo americano e l'impero del bene, Milano, Feltrinelli, 2004.

Umberto Tulli, Tra diritti umani e distensione: l'amministrazione Carter e il dissenso in URSS, Milano, Angeli, 2013

Nadia Venturini,Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1955, Milano, FrancoAngeli, 2010

Nadia Venturini, La strada per Selma. La mobilitazione afroamericana e il Voting Rights Act del 1965, Milano, FrancoAngeli, 2015

Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni di approfondimento monografico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la verifica finale consisterà in una prova orale che dovrà essere sostenuta entro la sessione di febbraio 2021.

La prova orale verterà sul testo di Robert V. Remini, Breve storia degli Stati Uniti, Milano, Bompiani, 2017, sugli argomenti affrontati in classe, nonché sul materiale discusso nella parte monografica.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale sul volume di Robert V. Remini e su due volumi scelti fra quelli indicati nella bibliografia sopra indicata.

Strumenti a supporto della didattica

ausilio di power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baritono

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.