00929 - STORIA MODERNA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Simona Negruzzo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza generale dei temi e problemi relativi all'età moderna (metà XV-metà XIX secolo), nonché la consapevolezza dei criteri di periodizzazione. Possiede conoscenza particolare di un ampio tema interno all'età moderna, anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. È in grado di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica analizzando autonomamente documenti e autori storici ed è in grado di inquadrare i principali problemi storici secondo lo sviluppo del dibattito storiografico.

Contenuti

Il corso prevederà una serie di lezioni di carattere istituzionale sulle relazioni internazionali, le dinamiche religiose (Riforma, Controriforma), economiche (sviluppo delle produzioni e commerci), sociali e istituzionali (la diversità dei regimi politici presenti in Europa: dalla Russia degli Zar all’impero ottomano, dal policentrismo spagnolo alla democrazia inglese…).

Particolare attenzione verrà riservata alla storia dell'Impero Ottomano

Testi/Bibliografia

(A)

Lo studio dei materiali offerti nel corso delle lezioni, per la parte generale o istituzionale, dovrà essere integrato dalla conoscenza di un manuale universitario a scelta fra:

- V. Criscuolo, Storia moderna, Bologna, Pearson, 2019; 

Introduzione alla storia moderna, a cura di M. Bellabarba - V. Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018;

- G. Ricuperati – F. Ieva, Manuale di storia moderna, Novara, Utet, 2012.

 

(B)

e da una lettura di metodologia a scelta fra:

- P. Prodi, La storia moderna, Bologna, il Mulino, 2005;

- F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2006;

- M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009;

 

(C)

Al manuale e alla lettura a scelta, si aggiunga un testo di approfondimento a scelta fra:

- P. Anderson, Lo stato assoluto. Origini ed evoluzione dell'assolutismo occidentale e orientale, Milano, Il Saggiatore, 2014;

- W. Behring, Storia culturale del clima, Torino, Bollati Boringheri, 2016;

- J. Stoye, L'assedio di Vienna, Bologna, Il Mulino, 2016; 

- S. Bono, Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX), Bologna, Il Mulino, 2016;

- M. Sahlins, Isole di storia. Società e mito nei mari del Sud, Milano, Raffaello Cortina, 2016;

- G. Mazzacurati, Il rinascimento dei moderni. La crisi culturale del XVI secolo e la negazione delle origini, Bologna, Il Mulino, 2016; 

- J. Glete, La guerra sul mare, 1500-1650, Bologna, Il Mulino, 2017;

- M. Kneale, Storia di Roma in sette saccheggi, Torino, Bollati Boringheri, 2018; 

- P.G. Donini, Il mondo islamico. Breve storia dal Cinquecento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2018; 

- T. Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2018;

- F. Cardini, Il sultano e lo zar. Due imperi a confronto, Roma, Salerno, 2018;

- G. Vigarello, L'abito femminile. Una storia culturale, Torino, Einaudi, 2018;

- Guerre ed eserciti nell'età moderna, a cura di P. Bianchi - P. Del Negro, Bologna, Il Mulino, 2018;

- D.R. Headrick, Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente, imperialismo, Bologna, Il Mulino, 2018;

- G. Brunelli, La santa impresa. Le crociate del papa in Ungheria (1595-1601), Roma, Salerno, 2018;

- E. Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, Bologna, Il Mulino, 2019;

- F. Bethencourt, Razzismi. Dalle crociate al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2019;

- M. Formica, Roma, Romae. Una capitale in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019;

- V. Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019;

- L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italian del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2019;

- G. Turi, Guerre civili in Italia, 1796-1799, Roma, Viella, 2019;

- L. Maschili Migliorini, 500 giorni. Napoleone dall'Elba a Sant'Elena, Roma-Bari, Laterza, 2019;

- C. Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Torino, Einaudi, 2019;

- A. Savio, Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento, Roma, Viella, 2020;

- M. Pellegrini, Savonarola. Profezia e martirio nell'età delle guerre d'Italia, Roma, Salerno, 2020;

- Immigrati e forestieri in Italia nell'Età moderna, a cura di E. Pagano, Roma, Viella, 2020;

- M. Verga, Alla morte del re. Sovranità e leggi di successione nell'Europa dei secoli XVII-XVIII, Roma, Salerno, 2020;

- M. Ferrari, L'educazione esclusiva. Pedagogie della distinzione sociale tra XV e XXI secolo, Brescia, Scholé, 2020;

- M. Lambert, Crociata e jihad. Origini, storia, conseguenze, Torino, Bollati Boringheri, 2020;

- F. Benigno - D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L'idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese, Roma, Salerno, 2020;

- R. Blackburn, Il crogiolo americano. Schiavitù, emancipazione e diritti umani, Torino, Einaudi, 2020;

- A. Mikhail, L'ombra di Dio. Selim il sultano, il suo Impero ottomano e la creazione del mondo moderno, Torino, Einaudi, 2021.

 

(D)

e la conoscenza del volume:

Simona Negruzzo, La «cristiana impresa». L'Europa di fronte all'Impero ottomano alle soglie del XVII secolo, Milano, Cisalpino, 2019.

 

Per tutti (frequentanti e non frequentanti) si consiglia l’uso di un atlante storico (ad esempio: Atlante storico. Cronologia della storia universale, Milano, Garzanti, 2003).

 

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

La preparazione comprende i punti A, B, C e D.

Per il punto A è prevista la verifica scritta online (ZOOM+EOL), mentre per i punti B, C e D quella orale.

La partecipazione, accertata all'orale, a tre seminari del ciclo: Fonti e metodologie della ricerca storica, sostituirà la lettura di approfondimento del punto C. 

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

La preparazione comprende i punti A, B, C e D.

Per il punto A è prevista la verifica scritta online (ZOOM+EOL), mentre per i punti B, C e D quella orale.

Per il punto D si dovrà concordare con la docente lo studio di un volume aggiuntivo a quello segnalato nel programma.

È opportuno che gli studenti non frequentanti concordino il programma d'esame direttamente con la docente durante gli orari di ricevimento o per e-mail, così da sceglierlo in maniera pertinente sulla base del proprio percorso di studi.

 

Metodi didattici

Lezioni e attività seminariali da remoto e/o in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si articolerà in due prove:

- una prova propedeutica scritta di un’ora (domande con risposte aperte e chiuse) in forma online (ZOOM+EOL); 

- un colloquio orale conclusivo della durata media di 20-30 minuti).

Nella prova scritta (o orale) si assegneranno una serie di domande chiuse e aperte atte a vagliare la conoscenza degli eventi e dei personaggi dal XV al XIX secolo, la capacità di collocarli in un logico arco cronologico e di argomentare criticamente. La prova si intende superata con il raggiungimento della sufficienza.

Nel corso della prova orale saranno valutate l’approfondita conoscenza delle problematiche trattate in ognuno dei testi indispensabili per la completezza del programma; le capacità di riconoscere, in ogni testo, le fonti utilizzate e la ricostruzione storiografica; la padronanza espressiva e il linguaggio specifico.

La mancata conoscenza di uno dei testi in programma causerà una valutazione negativa.

Lacune nella conoscenza dei testi in programma, scarsa capacità di riconoscere fonti e ricostruzione storiografica, linguaggio poco appropriato implicheranno una valutazione non superiore alla sufficienza.

Conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica, capacità di sintesi e di analisi limitate, linguaggio corretto, ma non sempre appropriato prevedranno una valutazione discreta.

Piena conoscenza dei testi, buona capacità di sintesi e di analisi, linguaggio compiutamente valido e appropriato consentiranno una valutazione da buona a ottima.

Per la valutazione conclusiva si terrà conto dell’esito della prova scritta (o orale) e di quella orale.

 

Informazioni sulle date degli appelli e sulle modalità di iscrizione all'esame saranno regolarmente pubblicate nella pagina web docenti: http://www.unibo.it/docenti/simona.negruzzo.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Negruzzo

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.