12512 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Manuela Presutti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di conoscere le principali dinamiche manageriali che afferiscono al mondo imprenditoriale in modo da poter valutare il sistema impresa, i suoi processi principali, e lo sviluppo reticolare che si instaura con l'ambiente esterno allargato e con il sistema competitivo in particolare. Inoltre, lo studente avrà la possibilità di conoscere sia teoricamente che praticamente le attività strategiche ed organizzative piu importanti dell' attività dell'impresa, come il management della produzione e della logistica; il marketing e la finanza aziendale. Ampio spazio sarà anche dato allo studio del settore e della concorrenza e all’analisi strategica finalizzata al raggiungimento del vantaggio competitivo

Contenuti

1. Sistema di attività delle imprese e vantaggio competitivo

2. La creazione di valore
3. Risorse e competenze organizzative
4. La strategia di impresa
5. Le strutture organizzative e la gestione delle risorse

6. Il marketing
7. Produzione e gestione delle scorte

8. Funzione finanziaria

Testi/Bibliografia

Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, 2007. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10 (esclusi i par. 10.3 e 10.4).

- Fontana F. e Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2009, terza edizione, cap. 6, par. 6.2 (pagg. 215-232).

- Torrisi, S. e Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese, Facoltà di Economia- sede Rimini, 2010, disponibile presso i docenti e tutor del corso

Metodi didattici

insegnamento orale

esercitazioni

 

testimonianze

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora.
La prova scritta consistedi 10 quesiti a risposta multipla, domande su un caso aziendale, esercizi e una domanda aperta. Non è prevista nessuna prova parziale. Non è possibile tenere con sè libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica

Il punteggio finale è di 30 punti e il minimo per superare l'esame è di 18/30esame scritto al termine dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

slides, casi aziendali, esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Presutti

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.