- Docente: Carlo Monti
- Crediti formativi: 9
- SSD: ICAR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Carlo Monti (Modulo 1) Elisa Conticelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscere l'assetto degli insediamenti sotto il profilo analitico e progettuale; si trattano la storia della pianificazione, i livelli e i settori della strumentazione urbanistica, nonché le tecniche di elaborazione del Piano urbanistico. Nelle esercitazioni si approfondisce il progetto urbanistico di un piccolo insediamento con residenze e servizi.
Contenuti
La città come sistema: insediamenti, ambiente, infrastrutture.
La città e l'ambiente, dal medioevo alla rivoluzione industriale.
La pianificazione della città industriale: lo zoning.
L'evoluzione della legislazione urbanistica italiana, dal 1865.
L'evoluzione della pianificazione regionale europea e italiana.
Governo regionale e governo locale.
La conservazione dei centri storici: politiche ed esperienze.
Recupero e rinnovo urbano, in Europa e in Italia.
Tutela dell'ambiente, pianificazione delle aree agricole, paesaggio; studi di impatto ambientale; Greenways e reti ecologiche.
Il piano come processo. Piano strutturale, piano locale, rapporto pubblico/privato.
Rigenerazione urbana.
Analisi e progetto del sito.
Testi/Bibliografia
Benevolo, L. Storia dell'architettura moderna, Bari, Laterza capp.III, XI, XV.
Monti, C. Dal progetto al governo del territorio, Bologna, CLUEB (estratto in IOL)
Camagni, A. Principi di economia urbana e territoriale, La Nuova Italia, 1993
Lynch,K. Site planning, MIT, Boston, 1974
Tondelli, S., Conticelli E. La a pianificazione delle aree produttive per lo svilupppo sostenibile del territorio, Alinea 2009.
Metodi didattici
Le lezioni teoriche sono accompagnate da esercitazioni, riguardanti l'analisi di aree urbane
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le verifica dell'apprendimento avviene attraverso revisioni intermedie dell'attività delle esercitazioni, e tramite un esame finale, con discussione del lavoro svolto e quesiti sulle lezioni teoriche.
Strumenti a supporto della didattica
Aule per piccoli gruppi, software.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Monti
Consulta il sito web di Elisa Conticelli