27282 - TIROCINIO (1) (G.A)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente è capace di utilizzare gli strumenti specifici appresi nell’esperienza di formazione esterna in modo autonomo, applicando la metodologia utile ai diversi contesti professionali. Sa lavorare in modo organizzato a progetti individuali e di gruppo, possiede spirito di autocritica e capacità di imparare dal confronto con altri. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

TUTORAGGIO UNIVERSITARIO

Lo studente, inserendo nel piano di studio del III anno l'attività formativa di Tirocinio (6 cfu), potrà fare un'esperienza professionale della durata di 150 ore presso Enti, Istituzioni e Aziende convenzionati con l'Ateneo.
Il corso di studio, su richiesta dello studente, può consentire, con le procedure stabilite dal Regolamento generale d'Ateneo per lo svolgimento dei tirocini o dai programmi internazionali di mobilità di tirocinio, e in conformità alle norme comunitarie, lo svolgimento di un tirocinio finalizzato allo svolgimento della prova finale, o comunque collegato a un progetto formativo mirato ad affinare il suo processo di apprendimento e formazione.

 

Testi/Bibliografia

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini

A questo link gli studenti troveranno le informazioni per accedere alle attività in convenzione con l'ateneo.

Metodi didattici

Il Corso di studio prevede le seguenti scadenze per la presentazione da parte degli studenti delle richieste di autorizzazione allo svolgimento del tirocinio (scadenze in numero non inferiore a tre per ogni anno accademico):

10 ottobre/ 10 gennaio/ 10 aprile

e prevede conseguentemente le seguenti scadenze per le richieste di valutazione o riconoscimento di tirocinio svolto (potranno essere inserite almeno tre scadenze in corrispondenza di ciascuna sessione di laurea):

10 maggio/ 10 settembre/ 10 gennaio/1 febbraio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Pia Casalena