- Docente: Patrizia Selleri
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.
Contenuti
I contenuti del corso approfondiranno i seguenti temi:
- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani
- processi di sviluppo/apprendimento in ambito educativo e formativo
- processi di interazione in contesti formativi
- attività di valutazione e monitoraggio
Testi/Bibliografia
Selleri P., Carugati F. (2020). Introduzione alla psicologia dell'educazione. Bologna, il Mulino ( capp. 5-6-7-8).
Selleri P., Romagnoli S. ( 2019). In Classe. Costruire il benessere a scuola, Roma, Carocci.
Metodi didattici
- lezioni frontali
-attività di gruppo
-seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.
Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano
IN PRESENZA
La prova consiste in 5 domande aperte; la durata delle prova è 2 ore e 30 minuti.
Per quanto riguarda i criteri di valutazione:
punti 6: risposta ampia e ben articolata, basata su conoscenze ampie ed approfondite
punti 4-5: risposta pertinente, basata su conoscenze appropriate e/o esaurienti
punti 3: risposta sufficiente, ma incompleta e/o generica
punti 2-1:risposta incompleta, basata su conoscenze sommarie e/o imprecise
punti 0: risposta mancante o nessun riferimento ai nuclei tematici richiesti dalla domanda
Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.
Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano
ONLINE
La prova consiste in 5 domande aperte, ciascuna delle quali accompagnata da una traccia, che illustra i nuclei tematici che saranno oggetto di valutazione; la durata delle prova è 1 ora e 40 minuti.
I criteri di valutazione sono gli stessi della prova in presenza.
Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.
Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano
STUDENTI DI ANNI DI CORSO PRECEDENTI IN PERIODO DI ESAMI ONLINE
Gli studenti con programmi riferiti ad anni di corso precedenti, dovranno iscriversi su Alma Esami e contemporaneamente contattare il docente PER INDIVIDUARE LA DATA DELL'ESAME, CHE SI SVOLGERA' ORALMENTE, SEGUENDO LE MEDESIME MODALITA' DELL'ESAME SCRITTO
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso saranno:
presentati e discussi filmati
organizzati seminari
utilizzate le risorse online fornite dal Sistema bibliotecario di Ateneo
Ogni altra informazione può essere reperita nel sito docente:
prof.ssa Patrizia Selleri
https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Selleri