10063 - FILOSOFIA MORALE A (M-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è introdotto alla individuazione e approfondimento dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia morale in connessione con la metafisica e la politica.

Contenuti

Dalla morale all’etica. Introduzione al pensiero di Spinoza.

Se Dio non esiste, tutto è permesso. Così pensava Ivan Karamazov. Da Nietzsche a Sartre passando per Wittgenstein, il pensiero occidentale contemporaneo è attraversato dal problema dei fondamenti della morale e dalla natura dell’etica. Il corso si propone di affrontare tale questione nel contesto del razionalismo moderno ed in particolare a partire da quella “anomalia” che costituisce lo spinozismo. Lo studente sarà iniziato ad una filosofia intesa come etica, allorché essa venne a suo tempo condannata come atea, empia, eretica ed immorale.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento in una delle tre edizioni seguenti (obbligatorio):

Spinoza, Ethica/Etica, trad. di G. Durante, note di G. Gentile rivedute e ampliate da G. Radetti, Bompiani, Milano, 2007.

Spinoza, Etica, trad. a cura di E. Giancotti, Editori Riuniti, Roma, 2004.

Spinoza, Ethica/Etica, testo e trad. a cura di P. Cristofolini, ETS, Pisa, 2014.

 

1. Monografia (obbligatorio):

Vinciguerra L., Spinoza, Carocci, “Pensatori”, Roma, 2015.

 

2. Un testo a scelta tra (obbligatorio):

Scribano E., Guida alla lettura dell’Etica di Spinoza, Laterza, Roma-Bari 2008.

Mignini F., L’«Etica». Introduzione alla lettura, Laterza, Roma-Bari, 2002.

 

3. Due testi a scelta tra (obbligatorio):

Nadler S., Spinoza e l’Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2002.

Moreau P.-F., Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, Brescia, 2007.

Deleuze G., Spinoza. Filosofia pratica, trad. it. di M. Senaldi, Guerini, Milano, 1991.

Delbos V., Le spinozisme, Vrin, Parigi, 1993 (1916).

 

Altri testi consigliati (facoltativo):

Balibar É., Spinoza. Il transindividuale, Mimesis, Milano, 2014.

Bordoli R., Baruch Spinoza: etica e ontologia. Note sulle nozioni di sostanza, di essenza e di esistenza nell’Ethica, Guerini, Milano, 1996.

Bove L., La strategia del conatus. Affermazione e reisistenza in Spinoza, a cura di F. Del Lucchese, pref. di T. Negri, Ghibli, Milano, 2002.

Caporali R., La pazienza degli esclusi. Studi su Spinoza. Mimesis, Milano, 2012.

Cristofolini P., L’uomo libero. L’eresia spinozista alle radici dell’Europa moderna, ETS, Pisa, 2007.

Deleuze G. Spinoza e il problema dell’espressione, trad. di S. Ansaldi, Quodlibet, Macerata, 1999.

Jaquet C., L’unità del Corpo e della Mente. Affetti, azioni e passioni in Spinoza, trad. di R. Carbone, Mimesis, Milano, 2013.

Morfino V., Genealogia di un pregiudizio. L’immagine di Spinoza in Germania da Leibniz a Marx, Olms Verlag, “Europea Memoria”, Hildesheim-Zurigo-New York, 2016.

Negri T., L’anomalia selvaggia. Saggio su potere e potenza in Baruch Spinoza, Feltrinelli, Milano, 1981.

Sangiacomo A., Homo liber. Verso una morale spinoziana, Mimesis, Milano, 2011.

Santinelli C., Mente e corpo. Studi su Cartesio e Spinoza, Quattro venti, Urbino, 2000.

Vinciguerra L., La semiotica di Spinoza, pref. di C. Sini, ETS, Pisa, 2012.

Visentin S., La libertà necessaria. Teoria e pratica della democrazia in Spinoza, ETS, Pisa, 2001.

Zourabichvili F., Spinoza. Una fisica del pensiero, trad. di F. Bassani, Negretto, Mantova, 2012.

Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.

 

Commentari all’Etica (facoltativo):

Ronbison L., Kommentar zu Spinozas Ethik, Felix Meiner, Lipsia, 1928.

Joachim H. H., A Study of the Ethics of Spinoza, Russell & Russell, New York, 1964.

Guéroult M., Spinoza, 2 voll., Aubier Montaigne, Parigi, 1968-74: vol. I, Dieu (Éthique, I), 1968; vol. II, L’Âme, (Éthique, II), 1974.

Macherey P., Introduction à l’Éthique de Spinoza, 5 voll., PUF, Parigi, 1994-1998.

Metodi didattici

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Strumenti a supporto della didattica

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Vinciguerra