91846 - DIVERSITY MANAGEMENT - FORLI'

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza

Conoscenze e abilità da conseguire

Comprendere i principi del Diversity Management.Analizzare i meccanismi di segregazione di genere, di discriminazione etnico-razziale, di esclusione di soggetti portatori di diversità e tutti i processi che ostacolano l’equità e la piena partecipazione di tutti i membri di gruppi caratterizzati da eterogeneità.Acquisire conoscenze rispetto alle strategie di prevenzione di stereotipi e pregiudizi.Conoscere i metodi di valorizzazione delle diversità all’interno dei gruppi e delle organizzazioni.

Contenuti

A cura di UNIBO: Chiara Elefante, Raffaella Baccolini, Rita Monticelli, Elena Luppi.

Il Diversity Management è un processo di gestione dei gruppi e delle organizzazioni orientato all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze, considerate come un potenziale e un valore aggiunto dell’organizzazione. Si tratta di un approccio sempre più diffuso nella gestione dei processi organizzativi per la messa in atto di metodologie comunicative e gestionali che prevengono le discriminazioni, favoriscono il benessere sul luogo di lavoro, contrastando i rischi di mobbing e di burn out professionale derivati da pregiudizi, stereotipi e meccanismi di segregazione nei confronti di soggetti appartenenti a gruppi minoritari o portatori di vulnerabilità. Il Diversity Management si occupa di temi diventati ormai cruciali per le organizzazioni, quali: il genere, la conciliazione vita privata e lavorativa, l’identità e l’orientamento sessuale, l’etnia, la cultura, l’appartenenza religiosa, la disabilità, l’età e le relazioni intergenerazionali. Il Diversity Management propone un approccio multidisciplinare per la gestione e la valorizzazione delle diversità nei contesti complessi, per la prevenzione delle forme di discriminazione e per la creazione di gruppi eterogenei e creativi. Il percorso proposto si focalizzerà, in particolare, su tre grandi assi delle diversità nei contesti organizzativi: il genere, la disabilità e l’intercultura, con un’attenzione alle generazioni e un orientamento all’intersezionalità di tutte queste dimensioni.

Il corso prevede un numero massimo di 60 partecipanti. Le lezioni si terranno nel secondo semestre dell'a.a.

 

ORARIO DELLE LEZIONI:

A seguire, l'orario aggiornato del corso (compresi recuperi). Si ricorda che, viste le recenti disposizioni in merito all'emergenza sanitaria, le lezioni vengono svolte esclusivamente online, tramite la piattaforma Microsoft Teams.

  • Venerdì 13 marzo (h 17-19): Introduzione al corso e Studi di genere.
  • Venerdì 20 marzo (h 17-19): Approfondimento teorico su stereotipi e pregiudizi.
  • Venerdì 27 marzo (h 17-19): Hate speech online e cyberbullismo.
  • Venerdì 3 aprile (h 17-19): Lotta alle discriminazioni in prospettiva intersezionale: teoria e buone pratiche dal territorio.
  • Settimana 6-10 aprile: Attività e-learning.
  • Venerdì 17 aprile (h 17-19): Aspetti giuridici delle pari opportunità.
  • Venerdì 24 aprile (h 17-19): Giovani e politiche giovanili: di cosa parliamo?
  • Lunedì 27 aprile (h 17-19): Disabilità e inclusione: teorie e buone pratiche.
  • 28 aprile-6 maggio: Attività e-learning.
  • Venerdì 8 maggio (h 17-19)
  • Venerdì 15 maggio (h 17-19): Lavoro e Diversity Management.
  • Venerdì 22 maggio (h 17-19): Economia e bilancio di genere.
  • Lunedì 25 maggio (h 17-19): Umanesimo e Postumanesimo.
  • Venerdì 29 maggio (h 17-19): Lezione conclusiva.
  • 26 maggio-1 giugno: Attività e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Realizzazione di un progetto o di un elaborato.

Strumenti a supporto della didattica

Pagina dedicata su IOL: https://iol.unibo.it/course/view.php?id=41832

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Spallaccia

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.