90891 - BIOSENSORI E METODI BIOANALITICI AVANZATI

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Chimica (cod. 9072)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Chimica (cod. 8856)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le basi teoriche delle tecniche analitiche basate sui principi dell'elettrochimica e ha le conoscenze fondamentali sui fenomeni di corrosione. Lo studente sa scegliere la tecnica elettroanalitica più idonea per risolvere varie problematiche reali.

Contenuti

- Molecole biologiche come reagenti analitici (elementi di riconoscimento molecolare naturali e sintetici, meccanismi di riconoscimento, reattività e selettività).

- Marcatori per varie tecniche di rivelazione, immobilizzazione di biomolecole, architetture di biosensori e sistemi analitici integrati, microfluidica e dispositivi analitici portatili, micro- e nanotecnologie in bioanalitica.

- Biosensori e metodi bioanalitici classificati per meccanismo di riconoscimento (enzimatici, immunologici e genici), formato (“high throughput screening”, arrays, biochips, imaging molecolare “in vivo”, metodi cromatografici e di spettrometria di massa) e tipo di rivelazione e/o trasduzione (ottica, plasmonica, elettrochimica, piezoelettrica, meccanica).

- Il ruolo delle biotecnologie e i biosensori cellulari.

- Rassegna di recenti pubblicazioni scientifiche inerenti gli argomenti trattati nel corso e di applicazioni in campo medico, farmaceutico, ambientale, alimentare, industriale.

Testi/Bibliografia

- Slide PowerPoint delle lezioni e PDF delle pubblicazioni scientifiche discusse durante il corso reperibili su Insegnamenti online (http://iol.unibo.it/, accesso con credenziali riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna).

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali (tenute mediante presentazioni PowerPoint), nelle quali verranno presentati e discussi gli argomenti del corso. Durante il corso verranno inoltre esaminate e discusse pubblicazioni scientifiche recenti inerenti agli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica delle conoscenze su tutto il programma svolto a lezione mediante le seguenti prove.

- Esame orale sugli argomenti affrontati durante il corso, volto ad accertare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità attese. In particolare, verranno valutate: conoscenza dei principi di base dei metodi bioanalitici, conoscenza dei principali tipi di biosensori e di tecniche bioanalitiche, conoscenza delle applicazioni pratiche dei metodi sopra descritti, capacità di selezionare la tecnica bioanalitica più idonea per risolvere una problematica reale.

- Presentazione e discussione di una pubblicazione scientifica recente scelta dallo studente ed inerente agli argomenti trattati nel corso.

La valutazione sarà basata sulla dimostrazione della comprensione critica degli argomenti e della capacità di discuterli.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore. Il materiale didattico (presentazioni PowerPoint, PDF delle pubblicazioni esaminate durante il corso) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico su Insegnamenti online (http://iol.unibo.it/, accesso con credenziali riservato agli studenti iscritti all'Università di Bologna). Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Maddalena Calabretta