91647 - BIBLIOTECA DIGITALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fiammetta Sabba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Le lezioni introducono alle problematiche di creazione, organizzazione ed accesso della biblioteca digitale. Al termine del corso lo studente conosce: il flusso di lavoro della biblioteca digitale e le sue differenze con la biblioteca tradizionale; i modelli e le teorie della biblioteca digitale; le problematiche del copyright e della privacy; i nuovi modelli della comunicazione scientifica. Sa identificare i bisogni degli utenti; creare e gestire una collezione digitale; capire il funzionamento dei motori di ricerca e l’'architettura dell'’informazione; valutare e scegliere i diversi modi di preservazione dei documenti.

Contenuti

Nel chiarimento concettuale relativo alla Digital Library risiede il contenuto dell'insegnamento che prende in esame infatti le due realtà implicatevi: i servizi e le pratiche bibliotecarie automatizzate da un lato, le collezioni di documenti digitalizzati e i progetti di digitalizzazione dall'altro.

Il corso indicherà quali sono le attuali attività di indicizzazione dei documenti (attraverso le linee guida e gli standard internazionali seguiti, e i formati, le regole e i codici applicati in particolare in Italia), per giungere ad approfondire i nuovi aspetti della biblioteconomia legati al web-semantico, e alle nuove frontiere di comunicazione culturale dell'open access, dei linked data e delle virtual exhibitions. Ne deriverà una visione completa della realtà di Digital Library come spazio informativo in cui le collezioni digitali, i servizi di accesso e le persone interagiscono a supporto del ciclo di creazione, preservazione e uso del documento digitale.

Sono prerequisiti formativi una conoscenza di base del mondo delle biblioteche e degli strumenti di recupero dell'informazione on line (OPAC, banche dati, motori di ricerca).

Testi/Bibliografia

Mauro Guerrini - Tiziana Possemato. Linked data per biblioteche, archivi e musei. Perché l'informazione sia del web e non solo del web. Milano, Editrice Bibliografica, 2015.

Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tecnologie, funzionalità e modelli di sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2019.

-----------------------

I non frequentanti aggiungeranno:

Anna Maria Tammaro - Alberto Salarelli, La biblioteca digitale. Milano, Editrice Bibliografica, 2006.

 Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma, Carocci editore, 2015, p.229-280, 373-444, 545-566.

Metodi didattici

Lezioni frontali; visite in biblioteche e centri di documentazione.

L'insegnamento si svolge anche in modalità 'blended Learning'. Progressivamente alle lezioni in aula comparirà il materiale di consolidamento ed approfondimento al link e learning [https://iol.unibo.it/course/view.php?id=39675] . L'accesso alla pagina del e-learning è possibile con le credenziali istituzionali ed una password che sarà fornita a lezione dalla docente o che può essere richiesta alla docente tramite e-mail.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

Si valuteranno:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Si avverte che lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

La docente può prevedere l'assegnazione di una prova scritta intermedia da svolgersi in aula o di una relazione da comporre in autonomia per poi discuterne in sede di esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point esemplificativi e di approfondimento; dispense fornite dalla docente.

Si segnala che iniziative (visite didattiche, seminari, convegni, presentazioni di libri...) indicate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e avranno riconoscimento in sede di esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiammetta Sabba