90749 - DIDATTICA DELL'INFORMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Renzo Davoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Renzo Davoli (Modulo 1) Michael Lodi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire tecniche e strumenti utili per l’insegnamento dell’informatica. Al temine del corso, lo studente acquisirà le conoscenze utili ad organizzare e a svolgere corsi di Informatica, e le metodologie per generare materiale didattico e per verificare l'apprendimento.

Contenuti

Gli obiettivi formativi di questo corso includono:
* la conoscenza di alcuni aspetti storici, epistemologici ed etici dell’Informatica come disciplina scientifica e delle motivazioni alla base della necessità del suo insegnamento;
* la comprensione di aspetti pedagogici e teorie dell'apprendimento nel contesto dell’insegnamento dell’Informatica;
* la conoscenza di molteplici approcci didattici specifici per la materia;
* la conoscenza delle principali difficoltà cognitive che l’apprendimento dell’Informatica pone (con particolare riferimento alla programmazione), e quali possibili strategie adottare per superarle;
* la capacità di formulare e gestire percorsi di studio coerenti con le indicazioni nazionali e i curricula relativi all'Informatica in scuole di ogni ordine e grado;
* la capacità progettuale necessaria per organizzare laboratori, gli apparati a corredo delle aule e per integrare gli strumenti di elaborazione degli studenti stessi come
strumenti utili alla didattica.


Gli argomenti trattati nel corso includono:
Visione Scientifica dell'Informatica
Pensiero computazionale.


Costruttivismo e costruzionismo applicati alla didattica dell'informatica.
Approcci top-down e bottom-up nell'insegnamento dell'Informatica.


Didattica della Programmazione, degli Algoritmi e delle strutture dati.
Implicazioni didattiche nella scelta dei linguaggi di programmazione.
Didattica degli aspetti tecnologici: architettura degli elaboratori, sistemi operativi, reti.
Metodologie didattiche disciplinari:
* unplugged
* teatralizzazione/visualizzazione
* esercizi di lettura di codice
* debugging di codice non proprio
* visualizzazione dello stato della macchina durante l’esecuzione di un programma
* making/tinkering
* i repository come musei del software

Difficoltà e misconcezioni nell’apprendimento della programmazione.

Creazione di percorsi di studio:
* nelle scuole primarie
* nelle scuole secondarie di primo grado
* nei licei scientifici - scienze applicate
* nei corsi specifici degli istituti tecnici
* come insegnamento degli altri istituti di istruzione superiore.
Metodologie di valutazione di programmi informatici.

Ruolo, progettazione e gestione dei laboratori didattici.
* Uso del BYOD nelle lezioni.
Le licenze del software: software libero e software proprietario.
* Implicazioni nella didattica.

Testi/Bibliografia

Articoli e documenti verranno forniti durante il corso in forma elettronica


Testi per possibili approfondimenti:

O. Hazzan, T. Lapidot, N. Ragonis. Guide to teaching computer science: An activity-based approach. Second Edition. Springer, 2015.

S. Fincher, A. Robins. The Cambridge Handbook of Computing Education Research (Cambridge Handbooks in Psychology). Cambridge: Cambridge University Press, 2019.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio, progetti individuali o in gruppo, tecniche di “classe capovolta”.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale consiste nella realizzazione e nella discussione orale di un progetto aperto di creazione di una unità didattica.

Potranno essere utilizzati questionari e esercitazioni in itinere al fine per favorire il consolidamento progressivo delle conoscenze.

Strumenti a supporto della didattica

Dispositivi fisici e logici, anche non convenzionali, utili all’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renzo Davoli

Consulta il sito web di Michael Lodi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.