73328 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II (G.H)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Villano
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio intitolato "

Disuguaglianze, pregiudizi e stereotipi nei discorsi e nella vita quotidiana"

focalizza l'attenzione sullo studio dei pregiudizi e dell'ideologia razzista, partendo dai propri pregiudizi. L'approccio psicosociale allo studio di questi concetti si articola su 3 argomenti: il pregiudizio e gli stereotipi, la loro riduzione, il discorso. Il laboratorio intende affrontare alcuni nodi tematici fondamentali: 1) le strutture mentali e i processi psicologici che formano le nostre credenze e i nostri pregiudizi (autoriflessione sui propri schemi); 2) le tecniche e lo sviluppo di soft skills (ascolto attivo…) per imparare a ridurre i propri pregiudizi; 3) i modi attraverso cui i testi e le conversazioni quotidiane (ri)producono, anche in maniera sottile e velata, atteggiamenti pregiudiziali che mirano all'esclusione sociale.

 

Testi/Bibliografia

van Dijk, T.A. (2004) Ideologie. La costruzione sociale del pregiudizio, Roma, Carocci.

Villano P. (2013) Pregiudizi e stereotipi, Roma, Carocci.

Metodi didattici

Durante il laboratorio verrà trattato il pregiudizio attraverso i vari approcci teorici, giochi di ruolo, visione di film; verranno anche svolti esercitazioni di analisi della stampa per imparare a cogliere le caratteristiche distintive dell'ideologia razzista e del pregiudizio e le sue manifestazioni nel discorso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E’ previsto un lavoro finale da svolgere in piccoli gruppi (una breve analisi di materiale discorsivo scelto dagli studenti e/o produzione di video) con presentazione durante l’ultima lezione.

Il laboratorio è da considerarsi come un normale corso e, quindi, gli studenti saranno valutati al termine del periodo d’insegnamento sulla base del lavoro svolto durante il laboratorio. I criteri di valutazione utilizzati saranno la partecipazione attiva al laboratorio e l'apporto individuale nei lavori svolti in gruppo.

Come previsto dal D.M. 270, la valutazione del Laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria (20 ore su 24), avverrà utilizzando i giudizi idoneo o non idoneo.

Strumenti a supporto della didattica

Power point, slide, film

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Villano

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.