85437 - INTRODUZIONE AL CONCETTO BOBATH - - (BO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Erika Govoni
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative ai principi neurofisiologici di base del concetto Bobath riferite alla modulazione del tono ed alle attività di guida al recupero funzionale. Acquisisce abilità, attraverso attività simulate, di passaggi posturali ed attività per il controllo del tronco e degli arti per soggetti con diagnosi di stroke.

Contenuti

Parte teorica

Accenni dei seguenti argomenti propedeutici allo svolgimento della parte pratica:

Storia del concetto Bobath; Valutazione del paziente e ragionamento clinico; Analisi e facilitazioni del movimento normale; Comunicazione all’interno del SNC: trasmissione neurale, i sistemi ascendenti e discendenti, il cervelletto, l’oliva bulbare;La sindrome del motoneurone superiore; Il controllo posturale e gli aggiustamenti posturali; La plasticità neurale e muscolare; Il controllo motorio e l’apprendimento motorio; Il tronco e la core-stability; La locomozione; Il recupero dell’arto superiore.

Parte pratica:

Illustrazione di tecniche di trattamento relative alla mobilità – Stop Standing, Sit to Stand, passaggi posturali –; Trattamento del tronco – evocazione della muscolatura profonda e superficiale dell’addome, accelerazione lineare, tilt laterale –; Preparazione allo stance e allo swing; Trattamento dell’arto superiore; Tecniche di modulazione e riallineamento muscolare dei diversi distretti corporei.

Testi/Bibliografia

  • Bobath concept - Theory and clinical practice in neurological rehabilitation

S. Raine, L. Meadows, M. Linch-Ellerington

  • Clinical applications for motor control

P. C. Montgomery, B. H. Connolly

  • Principi di neuroscienze

E. R. Kandel, J. H. Schwartz, T. M. Jessel

  • Il concetto Bobath nella neurologia dell’adulto

B. E. Bassoe Gjelsvik

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercizioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione di un caso clinico

Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni pratiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erika Govoni