18093 - LETTERATURA FRANCESE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Bruna Conconi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-LIN/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è capace di leggere un testo letterario in lingua francese, sia in modalità testuale sia in modalità intertestuale, con i necessari riferimenti alla storia della letteratura francese vista in connessione con la letteratura europea. Affina, per quanto possibile, la sua competenza stilistica all'interno della sua competenza linguistica. Ha conoscenza passiva del francese.

Contenuti

Il corso, centrato sulla rappresentazione della storia francese nelle opere finzionali del XIX e XX secolo, sarà preceduto da alcune lezioni propedeutiche di introduzione alla produzione del periodo in esame. È prevista inoltre la proiezione di documentari e di versioni cinematografiche di opere letterarie volti ad illustrare l’universo culturale dei due secoli.

Testi/Bibliografia

 

  1. Storia della letteratura del XIX e XX secolo

    Lionello SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (solo la sezione relativa al XIX e XX secolo) oppure Jean-Yves TADIÉ (sous la direction de), La littérature française: dynamique et histoire, Paris, Gallimard, 2007 (solo la sezione relativa ai secoli XIX e XX).

    Arnold HAUSER, Storia sociale dell’arte, edizione a scelta (solo i capitoli: La generazione del 1830 e Il Secondo Impero)

    Erich AUERBACH, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, edizione a scelta (solo i capitoli All’hôtel de La Mole, Germinie Lacerteux e Il calzerotto marrone).

  2. Lettura integrale (anche in traduzione italiana per gli studenti principianti di primo anno CLE e annualisti) di tre delle seguenti opere:

    STENDHAL, La Chartreuse de Parme

    HUGO, Les Misérables

    FLAUBERT, L’éducation sentimentale

    ZOLA, Germinal

    FRANCE, L’île des pingouins

    BARBUSSE, Le feu. Journal d’une escouade

    CELINE, Voyage au bout de la nuit

    SEMPRUN, L’écriture ou la vie

  3. Corso monografico

Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, depositati sulla piattaforma IOL, è richiesto lo studio, a scelta, di uno dei seguenti testi, oppure di 5 degli articoli/capitoli di libri depositati sulla piattaforma IOL:

Benoît DENIS, Littérature et engagement de Pascal à Sartre, Paris, Seuil, 2000.

Jean KAEMPFER, Poétique du récit de guerre, Paris, Corti, 1998.

Les Mots de la guerre. Imaginaires, langages, représentations (sous la dir. de P. Puccini et F. Regattin), Bologna, Clueb, 2013.

Dolf OEHLER, Le spleen contre l’oubli, Juin 1848: Baudelaire, Flaubert, Heine, Herzen, Paris, Payot, 1996.

Nelly WOLF, Le peuple dans le roman français de Zola à Céline, Paris, Presses Universitaires de France, 1990.

Emile ZOLA, Il caso Dreyfus con una antologia di scritti contemporanei (a cura di T. Goruppi), Milano, Serra e Riva editori, 1985.

L’Affare Dreyfus. La storia, l’opinione, l’immagine, a cura di Norman L. Kleeblatt, Torino, Bollati Boringhieri, 1990.

Micheline KESSLER-CLAUDET, La guerre de Quatorze dans le roman occidental, Paris, Nathan Université, 1998.

Léon RIEGEL, Guerre et littérature. Le bouleversement des consciences dans la littérature romanesque inspirée par la Grande Guerre, Paris, Klincksieck, 1978.

Maurice RIEUNEAU, Guerre et révolution dans le roman français de 1919 à 1939, Paris, Klincksieck, 1974.

Géraldi LEROY, Les écrivains et l’histoire. 1919-1956, Paris, Nathan Université, 1998.

Gisèle SAPIRO, La guerre des écrivains (1940-1953), Paris, Fayard, 1999.

 

Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio de:

  • le seguenti 15 schede dell’Antologia cronologica della letteratura francese. L’Ottocento, Milano, LED, 1998:

De l’Allemagne di Madame de Staël

Hernani di Victor Hugo

Les Destinées di Vigny

Le rouge et le Noir di Stendhal

Le Père Goriot di Balzac

Madame Bovary di Flaubert

Les Fleurs du mal di Baudelaire

Les Misérables di Hugo

Germinie Lacerteux dei Goncourt

L’assommoir di Zola

Boule de suif di Maupassant

A rebours di Huysmans

Illuminations di Rimbaud

Poésies di Mallarmé

Les Déracinés di Barrès

  • le seguenti 15 schede dell’Antologia cronologica della letteratura francese. Il Novecento, Milano, LED, 1999:

L’île des pingouins di France

Du côté de chez Swann di Proust

Le feu. Journal d’une escouade di Barbusse

Manifeste Dada di Tzara

Manifeste du surréalisme di Breton

Les Faux-Monnayeurs di Gide

Voyage au bout de la nuit di Céline

L’étranger di Camus

L’écume des jours di Vian

La modification de Butor

Moderato cantabile di Duras

Zazie dans le métro di Queneau

La route des Flandres di Simon

L’œuvre au noir di Yourcenar

Désert di Le Clézio

Metodi didattici

Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà  tuttavia incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale sarà sostenuta in italiano dagli studenti annualisti e di I anno CLE; in lingua italiana e francese dagli studenti di II anno CLE.

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità  di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità  di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

I testi  analizzati a lezione saranno depositati al termine delle lezioni sulla piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Conconi