76528 - LABORATORY OF COMPUTER PROGRAMMING

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economics and finance /economia e finanza (cod. 8835)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students know the basic principles of computer programming and are able to further investigate issues they may encounter in their future studies and career that can be addressed with computer programming. They learn “hands on” about key elements of programming: variables, expressions and commands; functions, conditionals and recursion; iterations; types of data; problem solving, editing, compiling and debugging.

Contenuti

Il corso di "Laboratory of Computer Programming" è finalizzato a fornire una competenza di base sulla programmazione dei calcolatori elettronici. Non sono richiesti prerequisiti di tipo informatico. Viene inizialmente fornita una prima descrizione dell'approccio algoritmico alla soluzione di problemi mediante computer. Successivamente, facendo uso del linguaggio R, di cui viene fornita una descrizione dettagliata che prescinde da ogni eventuale competenza pregressa degli studenti, vengono analizzati alcuni problemi fondamentali ed alcuni dei principali e più interessanti algoritmi risolutori.

1. Introduzione

Linguaggi di programmazione: un pò di storia. Il linguaggio di programmazione R. Che cos'è un programma? Cosa occorre per programmare in R?

2. Variabili, espressioni, dichiarazioni

Valori e tipi. Variabili. Nomi e parole chiave. Operatori e operandi. Espressioni e dichiarazioni. Ordine delle operazioni. Stringhe e operazioni con stringhe.

3. Controllo del flusso

Analisi delle istruzioni e funzioni più utilizzate per il controllo del flusso. In particolare le istruzioni if, else, for, while, break e continue.

4. Funzioni

Chiamata alle funzioni. Parametri e argomenti. Funzioni di conversione di tipo. Funzioni matematiche. Come creare una nuova funzione.

5. Programmi

Come creare un programma R. Partendo da semplici esempi per imparare le regole della "buona programmazione", giungeremo alla creazione di programmi avanzati per la soluzione di problemi complessi.

Testi/Bibliografia

E-Book: "R Programming", tutorialspoint. Website: https://www.tutorialspoint.com/r/index.htm

E-Book: "Get started in R: a complete beginners workbook", R Statistics.Net. Website: http://rstatistics.net/r-tutorial-exercise-for-beginners/

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni svolte utilizzando i computer portatili degli studenti stessi. E' quindi importante che gli studenti si ricordino di portare a lezione il proprio laptop/notebook personale. In mancanza di laptop/notebook personale, lo studente potrà comunque lavorare con un compagno. Ogni argomento teorico verrà immediatamente accompagnato dallo studio di casi significativi che ne mettano in luce importanti applicazioni. Lo studente si eserciterà nella risoluzione di problemi informatici e creazione di piccoli software attraverso l'utilizzo del linguaggio R.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del corso è composto da una prova scritta ed una eventuale prova orale. Questo corso è una idoneità, quindi non è previsto un voto finale, ma semplicemente una valutazione "idoneo/non idoneo".

Strumenti a supporto della didattica

Nella sezione "Teaching" del sitoweb di Filippo Piccinini sono disponibili per il download le slide presentate a lezione ed il materiale per le esercitazioni.

Link ad altre eventuali informazioni

http://filippopiccinini.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Piccinini