81979 - INTERACTIVE AND MULTIMEDIA TECHNOLOGIES

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Roccetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti,al termine dello stesso, gli strumenti concettuali e tecnici per ideare, progettare e realizzare applicazioni multimediali software (basate sui seguenti strumenti : graphics, vision, music/video, animation, network) da utilizzarsi in contesti connotati ad alta interattivita', quali ad esempio: entertainment/gaming, culture/educational, esibibizioni/musei, design/production, performance/living art ...)

Contenuti

Parte I: Interazione: modelli, tecnologie

  • Multimedia (Suono/Audio, Immagini/Grafica, Video/Animazioni). Standards
  • Human-Machine interaction loop. Interactive Interfaces
  • Models for humans and machines / Machine learning
  • Interactive Machine Learning for Multimedia and Big Data
  • Human factors
  • Human-machine collaboration in real-world problems with applications including: health/medicine, cultural heritage, art/entertainment, algorithmic living, etc

 

Parte II: Casi di Studio/Progetti

Saranno discussi diversi casi di studio e la classe sarà coinvolta nello sviluppo di progetti coerenti con questo approccio. L'attenzione sarà su casi in cui si enfatizzino le tematiche di interazione human-machine-big (multimedia) data, in casi reali e ambiti applicativi vari che includano ad esempio: health/medicine, cultural heritage, art/entertainment, algorithmic living, etc

Testi/Bibliografia

Chapman & Chapman, Digital Multimedia, J. Wiley

Appunti e articoli segnalati dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, Esercitazioni di laboratorio e/o progetti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici prefissati e in particolare a misurare se lo studente possieda  gli strumenti concettuali e tecnici per ideare, progettare e realizzare applicazioni multimediali, alla luce del tema dell'interazione tra uomo macchina e grandi quantità di dati.

In particolare l'esame consiste in un progetto il cui svolgimento e' come segue. Durante il corso, il docente, direttamente o tramite ospiti esterni chiamati a tenere seminari, esemplifica alcuni casi di studio la soluzione dei problemi dei quali può essere perseguita tramite l'utilizzo di tecniche e strumenti presentati durante il corso.

Lo studente sceglie uno dei casi presentati, lo analizza, individua una soluzione e dopo averne discusso con il docente e la classe ne propone l'implementazione software. Quando lo studente ritiene che la soluzione software sia completata e pronta per essere valutata da parte del docente successivamente alla conclusione del corso avviene un colloquio con il docente, colloquio che ha come fine la valutazione della soluzione proposta. Gli stessi studenti possono, se vogliono, proporre casi di studio su cui sviluppare il progetto previo accordo con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di calcolatori e device mobili in rete equipaggiato con tool per l'elaborazione multimediale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Roccetti