- Docente: Miriam Capri
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le basi del sistema immunitario come fondamentale strumento di difesa dell'organismo e delle sue alterazioni come causa di malattia; - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base del sistema immunitario e delle sue alterazioni a specifiche patologie.
Contenuti
Il programma completa quello descritto nel sito web del Prof. Stefano Salvioli.
1. Completamento dei meccanismi effettori dell'immunità umorale: il complemento, la sua regolazione e possibili deficit.
2. Immunità verso i patogeni: batteri extra e intra-cellulari, virus e parassiti. Visione di insieme dei meccanismi del sistema immunitario per eliminare i patogeni e meccanismi di evasione della risposta immunitaria da parte dei patogeni stessi.
3. Tipi di vaccini e vaccinazioni obbligatorie: strategie vaccinali e valutazione dei rischi.
4. Immunologia dei trapianti: classificazione dei trapianti: auto-, allo- e xenotrapianti; basi biologiche del rigetto del trapianto; i tipi di rigetto; GVHD; strategie per evitare il rigetto: tipizzazione HLA, farmaci immunosoppressivi
5. Immunopatologia: le alterazioni della risposta immunitaria; classificazione delle immunopatologie; ipersensibilità di tipo I: allergie; ipersensibilità di tipo II, III e IV; rottura della tolleranza e malattie autoimmunitarie distinte nei tipi II-III-IV.
6.Immunodeficienze congenite relative all'immunità innata e a quella adattativa. Immunodeficienze acquisite: HIV e AIDS.
7. Immunosenescenza: le modificazioni età-correlate del sistema immunitario, il processo infiammatorio di basso livello e cronico associato all'invecchiamento o INFLAMMAGING, senescenza delle cellule del sistema immunitario e problematiche associate alle vaccinazioni negli anziani.
Testi/Bibliografia
Testi consigliati:
Parham, Il Sistema Immunitario, II ed., 2017, EdiSES s.r. l.
Abbas, Lichtman, Pillai, Immunologia Cellulare e Molecolare, 2018 (nona edizione), Ed. Elsevier-Masson.
Janeway, Immunobiologia, 2012 (ottava edizione), Ed. Piccin, Padova.
Abbas, Lichman, Le basi dell'immunologia, 2011 (terza edizione aggiornata), Ed. Elsevier-Masson.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali con presentazioni in ppt e l'utilizzo di alcuni short-video
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per poter accedere alla prova d'esame è necessario aver frequentato almeno il 66% delle lezioni.
L'esame è scritto e consta di due diverse prove da sostenere assieme:
- la prima parte prevede due domande a risposta aperta relative ad argomenti del programma. Ogni domanda può contribuire al voto finale con 10 punti su 30. Una risposta insufficiente a una delle due domande (<6 su 10) comporta il respingimento del candidato e conseguentemente la non valutazione della seconda parte dell'esame.
- la seconda parte consiste in 40 domande con risposta tipo vero e falso su argomenti del programma. Ogni risposta corretta vale 3/10 punti, ogni risposta errata comporta una penalizzazione di -1/10 punti. I punti a disposizione per questa seconda parte sono 12.
Ulteriori informazioni sulla valutazione dell'esame potranno essere richieste durante la prima lezione del corso.
Attenzione: verrà registrato un voto unico per tutto il Corso integrato, media di quello di Immunologia e di Patologia Molecolare.
La registrazione avviene a cura del Responsabile del Corso integrato, Prof.ssa Patrizia Nanni.
Si consiglia di svolgere le due prove (Immunologia e Patologia Molecolare) a non più di un anno di distanza l'una dall'altra.
Strumenti a supporto della didattica
Lo strumento di didattica è la proiezione di diapositive o
slides con i contenuti ed i concetti più importanti che devono far
parte del bagaglio di conoscenza dello studente.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.aspx?UPN=miriam.capri%40unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Miriam Capri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.