79210 - LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI ECONOMICI E DI MERCATO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giacomo Galiazzo
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede gli strumenti operativi per l'analisi di casi studio inambito economico e delle ricerche di mercato; - è in grado di redigere reports mediante l'utilizzo di SAS.

Contenuti

Per l'AA 2019/2020 non verrà utilizzato per questo corso SAS ma principalmente javascript.

Il corso è fortemente web-oriented, offre una panoramica pratica ed applicativa allo studente per comprendere quali tecnologie di data-analysis predilige attualmente il mercato ed in quali contesti vengono utilizzate.

Vi saranno cenni sull'evoluzione delle applicazioni distribuite per elaborare e visualizzare dati, in quali ecosistemi sono presenti ed i loro pro e contro. In particolare ci si focalizzerà su quelle in ambiente web andando ad analizzare la tecnologia di comunicazione e trasmissione dati.

Introduzione al protocollo MIT e linguaggi e scripting di programmazione ad esso legati (javascript, python, typescript).

Utilizzo dell'ambiente browser Chrome per caricare dipendenze per ottimizzare il codice di scripting per richiedere dati, elaborarli in maniera No-SQL, e rappresentarli con strumenti responsivi, il tutto in ambiente fortemente asincrono.

Uso di Chrome per analizzare il media di comunicazione, gli elementi in memoria ed il debug degli scripting.

Testi/Bibliografia

https://www.w3schools.com/

https://jquery.com/

https://getbootstrap.com/

https://startbootstrap.com/

https://lodash.com/

http://mathjs.org/

https://github.com/plotly/plotly.js/

Metodi didattici

Lo studente è invitato ad utilizzare un proprio laptop con installato un browser (preferibile Chrome) e dotato di connessione ad internet.

Nel corso delle lezioni (che saranno sia teoriche che pratiche) verranno introdotti all'uso i più popolari strumenti del web 2.0, ovvero il loro scopo e come interagiscono tra di loro.

Allo studente verrà fornita una credenziale univoca per accedere ad una base dati strutturata e richiedere in modalità asincrona (AJAX) dati in formato JSON.

Tramite gli strumenti introdotti durante il corso lo studente cercherà di sviluppare una propria applicazione caricabile sul browser che esponga report statistici corredati di grafici a partire dai dati richiesti alla base dati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare in gruppi una applicazione caricabile sul browser.

Dovranno poi presentarla evidenziando i processi di acquisizione dei dati, loro elaborazione sul client e rappresentazione grafica.

Particolare considerazione verrà riconosciuta a parametri quali la intuitività dell'utilizzo, la non linearità ma la interattività nella elaborazione ed esplorazione dati da parte dell'utente, la efficace comunicazione video del contesto di utilizzo.

Link ad altre eventuali informazioni

http://unibo.datalabo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Galiazzo