15349 - TIROCINIO

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio, lo studente: - acquisisce conoscenze pratiche in alcuni ambiti professionali specifici, nonché i relativi processi decisionali ed operativi, anche in relazione alle normative ed alla deontologia di settore - è in grado di relazionarsi in un ambiente professionale e di lavorare in contesti interdisciplinari e in equipe. Al termine del tirocinio, lo studente: - acquisisce conoscenze pratiche in alcuni ambiti professionali specifici, nonché i relativi processi decisionali ed operativi, anche in relazione alle normative ed alla deontologia di settore - è in grado di relazionarsi in un ambiente professionale e di lavorare in contesti interdisciplinari e in equipe.

Contenuti

Obbiettivi formativi specifici: il tirocinio o stage avvia un collegamento tra studenti e mondo del lavoro. I contatti avviati durante l'attività di tirocinio si dimostrano estremamente utili sia come esperienza formativa sia come punto di partenza per eventuali inserimenti lavorativi a lungo termine.

Al termine del tirocinio lo studente è in grado di: - scegliere in modo autonomo e applicare gli strumenti specifici appresi - acquisire ulteriori conoscenze teoriche e pratiche in alcuni ambiti professionali specifici del corso di laurea - esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi - sviluppare capacità comunicative in forma sia scritta che orale adeguate ai diversi interlocutori - sviluppare capacità di lavoro interdisciplinare in equipe.

Il tirocinio si svolge presso una struttura convenzionata nell’ambito delle norme di legge e dei regolamenti dell’Ateneo di Bologna. Al termine lo studente deve redigere una propria relazione sull'attività svolta controfirmata dal tutor aziendale.

Per ulteriori dettagli leggere attentamente la pagina:

https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari

Metodi didattici

Link ad altre eventuali informazioni

https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Idoneità acquisita mediante l'adempimento del tirocinio

La verbalizzazione dell'Idoneità relativa al Tirocinio prevede: 1. Iscriversi ad un appello utile per la verbalizzazione 2. Prima della data della verbalizzazione

La verbalizzazione dell'Idoneità relativa al Tirocinio prevede:

1. Iscriversi ad un appello utile per la verbalizzazione

2. Prima della data della verbalizzazione vanno caricarti in applicativo tirocini il Registro presenze e la Relazione finale di tirocinio, lo studente dovrà inoltre compilare il Questionario di valutazione (presente in applicativo tirocini).

Per ulteriori dettagli leggere attentamente la pagina: https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari

Strumenti a supporto della didattica

https://corsi.unibo.it/laurea/SviluppoCooperazioneInternazionale/tirocini-curriculari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Bernardini Papalia