78043 - SOCIOLOGIA DEL CINEMA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Santoro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso: - ha una conoscenza dei fondamenti della disciplina sociologica e in particolare degli strumenti che la sociologia ha sviluppato per analizzare oggetti e pratiche culturali e spiegare la loro genesi e il loro impatto sociale. In particolare, conosce concetti, modelli, teorie e metodi di ricerca riferiti alla produzione e alla ricezione culturale, nonché all’analisi sociologica dei testi culturali con specifica attenzione al cinema - è in grado di applicare questi strumenti concettuali e teorici alla comprensione dei meccanismi di produzione, distribuzione, valutazione e consumo di testi e generi cinematografici, e di impostare ricerche empiriche sul mondo del cinema nelle sue diverse componenti.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti: prendendo atto dell’assenza in Italia di una tradizione di studi di “sociologia del cinema”, si inizia con la costruzione di una “cassetta degli attrezzi” utile per analizzare sociologicamente il mondo istituzionale del cinema, muovendo da quella che viene considerata la prima ricerca di sociologia del cinema (Altenloh 1914) sino ad arrivare alla contemporanea sociologia della cultura e dell’arte e in particolare al contributo fondamentale di sociologi come Howard S. Becker, Pierre Bourdieu, Paul Dimaggio and their followers. La seconda parte del corso consiste nella “messa in opera” degli attrezzi precedentemente acquisiti attraverso l'analisi di un classico della storia del cinema, Citizen Kane di Orson Welles (ma non solo), di cui proveremo ad indagare processi di produzione e meccanismi di valorizzazione (ovvero legittimazione e consacrazione).

Testi/Bibliografia

Testi per l'esame
  • E. Altenloh, Sociologia del cinema. Industria e pubblico, a cura di M. Santoro e B. Grüning, Milano, Mimesis 2018.
  • M. Santoro,  Sociologia del cinema, Roma, Carocci 2019.
  • Materiali su Citizen Kane (disponibile online su AMSCampus; cfr. Materiale didattico)

 

 

 

 


Metodi didattici

Il corso si avvale sia lezioni frontali che di attività seminariali. In particolare, è prevista la discussione collettiva di testi e l'illustrazione in classe delle procedure della ricerca sociologica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale, con possibilità di discussione di un elaborato finale di ricerca concordato col docente

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Santoro