42396 - TIROCINIO 4 (IM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Deborah Deserri
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del periodo di tirocinio lo studente possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare, in autonomia, il processo fisioterapico utilizzando il ragionamento clinico per erogare un trattamento coerente con linee guida internazionali e la pratica basata su prove di efficacia. Realizza la propria attività professionale rispondendo efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva. Valuta l'efficacia del proprio operato, identificando le criticità e partecipando alla loro soluzione. Rispetta le diversità culturali, i valori e i diritti del singolo e della collettività. Realizza in modo compiuto, attraverso l'uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle emozioni, dei valori, un atteggiamento creativo orientato alla ricerca della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo e della comunità.

Contenuti

Sono previsti programmi negli ambiti: ortopedico neurologico, viscerale, tegumentale, cardio-respiratorio, oncologico, sportivo e in area critica, con pazienti in età adulta, infantile e geriatrica

Metodi didattici

Ogni tirocinio è preceduto da un briefing, in cui si condividono gli obiettivi generali e specifici trascritti in un Contratto, diversificato per ogni realtà.

Il tirocinio prevede un periodo di affiancamento con un tutor di tirocinio in rapporto 1:1

Al termine del tirocinio, sia del primo che del secondo semestre, sono organizzati debriefing in cui si condividono le esperienze sia dal punto di vista professionale che personale.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame di tirocinio con caso clinico reale a cui lo studente può accedere dopo il superamento di tutti i tirocini programmati nei due semestri.

Strumenti a supporto della didattica

Contratto formativo; Incontro del paziente in situazione reale; Riunioni di equipe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.