00932 - STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giuliana Laschi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente alla fine del corso deve possedere una buona conoscenza della storia politico-istituzionale, saper leggere, in ambito europeo ed extraeuropeo, le trasformazioni storico-politiche ed istituzionali dalla seconda metà dell'Ottocento (anni Sessanta) fino alla Caduta del Muro di Berlino (1989), sia decodificare i collegamenti tra politica interna e politica estera dei diversi paesi analizzati.

Contenuti

Le lezioni ripercorrono cronologicamente i principali snodi della storia politica contemporanea (l'arco cronologico considerato va dalle rivoluzioni del 1848 agli anni Ottanta del XX secolo), attraverso un'analisi comparata degli eventi storici più significativi che hanno interessato il contesto europeo e le principali realtà extra-europee. Il corso è diviso in tre moduli: il primo è finalizzato all'inquadramento della storia politica dei principali stati europei tra la seconda parte dell'Ottocento e la Prima guerra mondiale; il secondo è incentrato sulla storia politica europea ed extra-europea nel periodo compreso tra le due guerre mondiali; il terzo è dedicato all'analisi della realtà europea nel periodo 1945-89, contestualizzandola all'interno del sistema bipolare.

Testi/Bibliografia

Gli studenti Frequentanti: devono prepararsi sul manuale e su una monografia

Manuale: 

Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Maria Serena Piretti, Storia contemporanea dal XIX al XX secolo, Firenze, Le Monnier, 2015.

Una monografia a scelta tra le seguenti:

  1. Brizzi R., Sbetti N., Storia della coppa del mondo di calcio (1930-2018) Politica, sport, globalizzazione, Le Monnier, 2018.
  2. Colucci Michele, Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni, Carocci 2018.
  3. Deplano V., La madrepatria è una terra straniera, Mondadori, 2017.
  4. Guazzaloca G., Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia, Laterza, 2018.
  5. Laschi, Deplano, Pes, Europa in movimento, Il Mulino, 2018.
  6. Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016.
  7. Sarfatti Michele, La Shoah in Italia, Einaudi, 2005.
  8. Sbetti N, Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra, 1896-2012, Le Monnier, 2012.
  9. Tulli U., Un parlamento per l'Europa, Mondadori, 2017.
  10. Poesio Camilla, Tutto è ritmo, tutto è swing. Il jazz, il fascismo e la società italiana, Mondadori, 2018.

    Gli studenti NON frequentanti dovranno prepararsi sul manuale e su due monografie a scelta

Metodi didattici

Il corso è di base, molto frequentato e all'inizio del percorso universitario. La docente utilizza quindi lezioni frontali durante le quali, però, susciterà in vari momenti possibilità di approfondimenti e commenti anche da parte degli studenti. La docente utilizza il power point per fissare alcuni elementi cardine dell'analisi storica, così come fotografie e filmati che aiutino gli studenti a contestualizzare il contenuto del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

- Durante il corso saranno svolte 3 verifiche scritte, valutative, come controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro individuale ed a quello svolto in aula. Tali verifiche – riservate agli studenti che avranno effettivamente frequentato le lezioni (il docente si riserva di raccogliere le firme degli studenti per verificarne la partecipazione) – saranno articolate in tre test da 10 domande a risposta aperta ciascuno. Il tempo a disposizione è di 45 minuti.

- Criteri di valutazione delle prove scritte: ogni domanda a risposta aperta vale tre punti (punteggio massimo per ogni prova: 30/30). Ogni prova si riterrà superata se lo studente conseguirà almeno 18 punti sui 30 totali.

- In caso di esito positivo delle tre verifiche scritte lo studente avrà accesso al colloquio orale, nel quale sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della parte monografica del corso.

I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi fino all'appello di settembre 2019 compreso.

- In caso di esito negativo di una delle tre verifiche scritte lo studente potrà recuperarla (sempre come verifica scritta) prima di accedere all'esame orale (nel quale sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della parte monografica del corso).

- In caso di esito negativo di due o tre verifiche scritte lo studente, prima di accedere all'esame orale, dovrà sostenere la prova scritta finale, un test da 10 domande a risposta aperta ciascuno, su tutta la parte istituzionale. Il tempo a disposizione è di 45 minuti.

-Gli studenti sono tenuti a presentarsi sia alle prove scritte che all'esame orale muniti di libretto universitario.

- Non è possibile accedere all'esame orale senza previa iscrizione on-line.

-Per la prova orale lo studente è tenuto a presentarsi portando con sé il manuale e la monografia studiata.

Studenti non frequentanti:

-L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in un questionario a risposta aperta di 10 domande sulla parte manualistica/istituzionale e in una prova orale volta a verificare l'apprendimento della parte manualistica/istituzionale.

-Gli studenti sono tenuti a presentarsi il giorno dell'appello muniti di libretto universitario.

-Per la prova scritta il tempo a disposizione è di 45 minuti.

-Prima di iscriversi lo studente deve verificare la sua posizione amministrativa (esempio tasse non pagata o cambio di sede).

-La prova orale si svolge lo stesso giorno di quella scritta o il giorno seguente se gli iscritti sono in numero elevato.

-Per superare l'esame si deve ottenere la sufficienza in entrambe le prove (l'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta).

Strumenti a supporto della didattica

La docente utilizza presentazioni powerpoint, fotografie, filmati e documentari storici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Laschi