69472 - LINGUA E CULTURA RUSSA III (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Svetlana Slavkova
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Russo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in russo, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Saranno affrontati gli argomenti dei seguenti ambiti:

- la sintassi dei casi;

- aspetto verbale - casi particolari;

- vari tipi di periodi complessi: temporali, attributive, locative, causali, finali, concessive, condizionali;

- uso delle congiunzioni что e чтобы.

- numerali cardinali, ordinali, collettivi: luso e declinazione

 

 

Testi/Bibliografia

Lettorato

La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo dello studente. Oggetto delle lezioni del lettorato sono: esercitazioni di lettura e ascolto, esercitazioni di grammatica; ampliamento del lessico; esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica) e scritta (riassunto). Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattati nel corso di Lingua e mediazione russa III. Gli argomenti lessicali trattati riguardano l'organizzazione politico-amministrativa, la cultura e l'istruzione nonché la vita quotidiana della Russia di oggi. Il lettorato è parte integrante del corso, gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica in sede d'esame.
Testi/Bibliografia

Letture e esercizi:

Antonova V., Nakhabina M., Tolstykh A. Doroga v Rossiju: Uchebnik russkogo jazyka (pervyj uroven’): In 2 vol. – Vol.II – Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2015

Lascareva E. Chistaja grammatika. - Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2006

Pul'kina I. M., E. Zachava-Nekrasova, Il Russo. Grammatica pratica con esercizi. Mosca - Genova: Russkij jazyk - Edest, 1991. (o altra edizione)

Žukova N.N., 10 rasskazov. Kniga dlja čtenija. М.: Russkij jazyk. Kursy, 2011.

Dizionari:

Kovalёv V., Dizionario bilingue russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2007 (o altra edizione)

Dizionari monolingue:

Kuznecov S.A. Bol’šoj tolkovyj slovar’ russkogo jazyka. SPb: Norint, 1998 (o altra edizione) - versione digitale: http://www.gramota.ru/slovari/info/bts

oppure

Ožegov S.I., N.Ju. Švedova Tolkovyj slovar’ russkogo jazyka. M.: Az, 1992 (o altra edizione) - versione elettronica sul sito: http://ozhegov.textologia.ru [http://ozhegov.textologia.ru/]

Metodi didattici

Il corso prevede l'obbligo di frequenza almeno del 70% delle lezioni, che sono frontali e interattive. Saranno svolti esercizi, brevi letture e traduzioni. Saranno costantemente assegnate esercitazioni individuali a casa, con successiva correzione da parte della docente.

L'attività di lettorato è finalizzata ad un maggiore arricchimento lessicale nonché alla messa in pratica delle competenze linguistiche acquisite. È prevista la lettura autonoma di testi originali contemporanei.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine di dimostrare le competenze e l'abilità linguistiche acquisite, lo studente alla fine del modulo dovrà superare una prova d'esame. La prova d'esame consiste di una parte scritta: test lessico-grammaticale, riassunto, ed una parte orale: lettura, traduzione, analisi grammaticale di un testo in russo, conversazione su argomenti affrontati al corso del lettorato.

Il voto finale del corso integrato viene definito sulla media dei voti riportati nelle prove componenti l'esame stesso.

Strumenti a supporto della didattica


Strumenti a supporto della didattica Oltre ai testi in bibliografia sarà proposto del materiale cartaceo e multimediale per esercizi di lettura, ascolto, scrittura, conversazione reperibile dal sito http://moodle.sslmit.unibo.it/.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Svetlana Slavkova