69877 - ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DA REDDITO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Formigoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Formigoni (Modulo 1) Andrea Formigoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del modulo lo studente conosce le tecniche di conservazione e utilizzo degli alimenti. E' capace di stimare i fabbisogni e formularne le razioni. Conosce i nessi fra alimentazione e qualità degli alimenti di origine animale e le conseguenze sulla salute e le performance degli animali da reddito delle carenze nutrizionali e degli errori dietetici.

Contenuti

Introduzione e scopi del corso. I ruoli della nutrizione animale nella formazione veterinaria. Gli alimenti: classificazione, ruoli e composizione. L'acqua. La digeribilità dei nutrienti. Le sostanze azotate. Il valore biologico delle proteine. Il concetto di proteina ideale. I lipidi: classificazione, determinazione, valutazione qualitativa e ruoli nutrizionali. I glucidi: classificazione, determinazione e ruoli nutrizionali. I glucidi fibrosi: ruoli nutrizionali e dietetici nel monogastrico. I minerali: classificazione e ruoli nutrizionali. Le vitamine: ruoli nutrizionali. Ruoli non convenzionali dei minerali e delle vitamine. L'utilizzo degli alimenti nei ruminanti. I processi fermentativi del rumine. La nutrizione glucidica e azotata del ruminante. Ruolo dietetico e nutrizionale della fibra nei ruminanti. I modelli nutrizionali per stimare i fabbisogni ruminali. Fermentazioni ruminali e qualità del latte e delle carni. I lipidi nella nutrizione dei ruminanti. Il rumine produttore di nutrienti funzionali alla salute dell'Uomo. Disordini fermentativi e patologie. L'energia contenuta negli alimenti e disponibile agli animali.

I principi del razionamento degli animali. I metodi di conservazione degli alimenti. Alimentazione dei vitelli, manze, vacche in asciutta e vacche in lattazione. Alimentazione dei vitelloni da carne. Alimentazione degli ovini. Alimentazione della bufala. Alimentazione della scrofa. Alimentazione dei suini in accrescimento-ingrasso. Gli additivi in alimentazione animale. Il ruolo dell'alimentazione sulla qualità e la salubrità degli alimenti per il consumatore. L'alimentazione come mezzo per ridurre l'impatto ambientale degli allevamenti. Alimentazione e salute degli animali.

Testi/Bibliografia

Alimentation des bovins, ovins & caprins. INRA.

Pulina G., L'alimentazione degli ovini da latte. Avenue media. Bologna

Mordenti et al., Manuale di alimentazione del suino. Edagricole.

Miraglia N., Catalano A.L., Alimentazione pratica del cavallo sportivo. Tip. Poliglotta. Milano.

Hand, Thatcher, Remillard, Roudebush: Small Animal Clinical Nutrition. Walsworth Publishing Company. USA.

Antongiovanni M., A. Buccioni, M.Mele. : Nutrizione e Alimentazione degli animali in produzione zootecnica, Edagricole

McDonald-Edwards Greenhalgh: Nutrizione animale, Tecniche Nuove.

NRC: Nutrient Requirements of 1) dairy cattle; 2) swine; 3) Horses 4) Beef; ecc

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Saranno svolte prove intermedie di apprendimento.

L'esame finale è unico per l'intero corso integrato e si svolge secondo le seguenti modalità:

-prova di razionamento per animali da reddito o da compagnia mediante l'uso di un apposito software. Allo studente viene chiesto di risolvere un caso pratico di razionamento connessa al controllo della produttivita' o alla prevenzione dietetica di specifiche patologie di animali da reddito e da compagnia.

- test scritto prevede 54 quesiti a risposta multipla, il riconoscimento e la descrizione di un alimento di interesse zootecnico. I 54 quesiti saranno ripartiti in funzione dei 10 CFU del corso integrato.

Verranno attribuiti fino a 3 punti alla prova di razionamento, fino a 27 punti al test scritto e fino 3 punti al riconoscimento e descrizione dell' alimento. Gli studenti potranno accedere all' esame scritto solo avendo conseguito la sufficienza nella prova di razionamento.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, sessioni di razionamento, visite aziendali.

Appunti e materiale didattico viene messo a disposizione degli studenti mediante formato elettronico.

Programma "Razionare"

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Formigoni