58183 - NUTRIZIONE ANIMALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Formigoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Formigoni (Modulo 1) Ludovica Maria Eugenia Mammi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del modulo lo studente conosce i principi di base della nutrizione animale, i ruoli nutrizionali, le proprietà dietetiche dei principi alimentari, le interazioni fra nutrienti, processi digestivi, metabolici e performance produttive.

Contenuti

Introduzione e scopi del corso. I ruoli della nutrizione animale nella formazione veterinaria. Gli alimenti: classificazione, ruoli e composizione. L'acqua. La digeribilità dei nutrienti. Le sostanze azotate. Il valore biologico delle proteine. Il concetto di proteina ideale. I lipidi: classificazione, determinazione, valutazione qualitativa e ruoli nutrizionali. I glucidi: classificazione, determinazione e ruoli nutrizionali. I glucidi fibrosi: ruoli nutrizionali e dietetici nel monogastrico. I minerali: classificazione e ruoli nutrizionali. Le vitamine: ruoli nutrizionali. Ruoli non convenzionali dei minerali e delle vitamine. L'utilizzo degli alimenti nei ruminanti. I processi fermentativi del rumine. La nutrizione glucidica e azotata del ruminante. Ruolo dietetico e nutrizionale della fibra nei ruminanti. I modelli nutrizionali per stimare i fabbisogni ruminali. Fermentazioni ruminali e qualità del latte e delle carni. I lipidi nella nutrizione dei ruminanti. Il rumine produttore di nutrienti funzionali alla salute dell'Uomo. Disordini fermentativi e patologie. L'energia contenuta negli alimenti e disponibile agli animali.

I principi del razionamento degli animali. I metodi di conservazione degli alimenti. Alimentazione dei vitelli, manze, vacche in asciutta e vacche in lattazione. Alimentazione dei vitelloni da carne. Alimentazione degli ovini. Alimentazione della bufala. Alimentazione della scrofa. Alimentazione dei suini in accrescimento-ingrasso. Gli additivi in alimentazione animale. Il ruolo dell'alimentazione sulla qualitÃÆ' e la salubritÃÆ' degli alimenti per il consumatore. L'alimentazione come mezzo per ridurre l'impatto ambientale degli allevamenti. Alimentazione e salute degli animali.

Testi/Bibliografia

Alimenti:http://erclib.vet.unibo.it/jb/bd/alimenti/

Alimentation des bovins, ovins & caprins. INRA.

Pulina G., L'alimentazione degli ovini da latte. Avenue media. Bologna

Mordenti et al., Manuale di alimentazione del suino. Edagricole.

Miraglia N., Catalano A.L., Alimentazione pratica del cavallo sportivo. Tip. Poliglotta. Milano.

Hand, Thatcher, Remillard, Roudebush: Small Animal Clinical Nutrition. Walsworth Publishing Company. USA.

Antongiovanni M. e Gualtieri M. : Nutrizione e Alimentazione animale, Edagricole

McDonald-Edwards Greenhalgh: Nutrizione animale, Tecniche Nuove.

Pacchioli M.T. : L'alimentazione della vacca da latte;

NRC: Nutrient Requirements of 1) dairy cattle; 2) swine; 3) Horses 4) Beef…ecc

Metodi didattici

lezioni frontali e pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è unico per l'intero corso integrato.

Inizialmente è prevista una prova di razionamento per animali da reddito o da compagnia mediante l'uso di un apposito software. Allo studente viene chiesto di risolvere un caso pratico di razionamento connessa al controllo della produttività o alla prevenzione dietetica di specifiche patologie di animali da reddito e da compagnia.

Il test scritto prevede 54 quesiti a risposta multipla, il riconoscimento e la descrizione di un alimento di interesse zootecnico. I 54 quesiti saranno ripartiti in funzione dei 10 CFU del corso integrato.

Verranno attribuiti 3 punti alla prova di razionamento, 27 punti al test scritto e 3 punti al riconoscimento e descrizione dell' alimento. Gli studenti potranno accedere all' esame scritto solo avendo superato la prova di razionamento.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, sessioni di razionamento, visite aziendali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Formigoni

Consulta il sito web di Ludovica Maria Eugenia Mammi