00432 - FISICA TERRESTRE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesco Mulargia
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: GEO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze geologiche (cod. 8015)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti di base dei processi fisici fondamentali che determinano la struttura superficiali e della della Terra ed in particolare gli sforzi e le deformazioni. Lo studente apprende anche i fondamenti della misura dei parametri fondamentali che entrano nella descrizione quantitativa. Lo studente è in grado di: - utilizzare correttamente le misure quantitative, calcolando gli errori connessi; - calcolare, sulla base delle osservazioni di campagna, il campo di stress e di strain; - comprendere e descrivere quantitativamente la tettonica crostale; - valutare quantitativamente la validità di una ipotesi teorica.

Contenuti

Il Metodo Scientifico: Oggettività, Congrua Base Sperimentale, Relatività, Falsificazione. La formulazione e la verifica di ipotesi scientifiche. La teoria statistica delle decisioni. Gli errori sperimentali ed il loro trattamento. Elementi di calcolo tensoriale e matriciale. Le forze che generano le montagne, le faglie e le frane. Le faglie come fratture. Calcolo del campo di stress a partire dall'osservazione di campagna. I terremoti e le onde sismiche. Elementi sul flusso di calore all'interno della Terra. Le basi per il calcolo dei rischi naturali connessi ai fenomeni sismici e vulcanici. 



Testi/Bibliografia

Web links (in inglese) che saranno disponibili per gli studenti su AMS.

F. Mulargia.  Un'introduzione alla meccanica delle faglie. Clueb, 2000.

W. Lowrie. Fundamentals of Geophysics, Cambridge University Press, 2nd ed., 2007.

 

Metodi didattici

Lezione frontale. Esercitazioni con interazione diretta con gli studenti. Misure in campagna.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e esame orale. Il voto dello scritto, se sufficiente, dà accesso all'orale e contribuisce paritariamente a costituire il voto finale. Scritto ed orale fanno riferimento a tutto il programma svolto e possono riguardare sia gli aspetti teorici che la loro applicazioni a casi pratici

Strumenti a supporto della didattica

Internet. Testi di riferimento. Discussioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Mulargia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.