39172 - LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE (CE)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvia Tombetti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Silvia Tombetti (Modulo 1) Elena Forti (Modulo 2) Stefania Ceredi (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede un'ampia gamma di conoscenze in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita, che gli permettono di sviluppare abilità competenti e indipendenti di risoluzione dei problemi dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.

Contenuti

Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.

Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumatologico - docente Silvia Tombetti

Modulo 2: laboratorio in ambito neurologico - docente Daniel Lucchi

Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Stefania Ceredi

Il programma di ciascun modulo è il seguente:

- Raccogliere i dati anamnestici fisiologici e patologici di interesse fisioterapico.

- Eseguire l'esame obiettivo fisioterapico.

- Effettuare il ragionamento clinico.

- Identificare obiettivi e strategie terapeutiche in relazione ai bisogni della persona presa in esame.

- Verificare, anche in itinere, il raggiungimento degli obiettivi.

Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica – traumatologica o neurologica .

Testi/Bibliografia

il materiale è costituito dai dati clinici, funzionali e psicosociali delle persone (o in simulazione) oggetto di esercitazione

Metodi didattici

Lezioni interattive che prevedono una prima parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali o simulati, ovvero persone affette da patologie ad interesse fisioterapico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova pratica

la prova pratica di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

- Capacità di raccogliere in modo efficace e completo l'anamnesi clinica di interesse fisioterapico;

- Capacità di apprezzare e raccogliere i segni e i sintomi clinici presenti.

- Capacità di individuare gli obiettivi terapeutici

- Capacità di effettuare una seduta di trattamento

Strumenti a supporto della didattica

setting fisioterapico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Tombetti

Consulta il sito web di Elena Forti

Consulta il sito web di Stefania Ceredi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.