10083 - ANATOMIA UMANA

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza di base riguardante la struttura macroscopica e soprattutto microscopica dei principali apparati del corpo umano, orientata in chiave funzionale, e utile alla comprensione delle nozioni di biochimica, fisiologia e farmacologia.

Contenuti

Parte di Istologia:

Tessuti Epiteliali; Tessuti Connettivi; Tessuto Nervoso; Tessuti Muscolari.

Parte di Anatomia:

Nozioni di anatomia generale: Organi Pieni e Cavi, Assi e Piani del Corpo Umano, Terminologia Anatomica.

Apparato Cardiovascolare: Piccola e Grande Circolazione; Pericardio; Cuore.

Apparato Respiratorio: Cavità Nasali; Faringe; Trachea; Bronchi; Polmoni.

Apparato Digerente: Cavità Orale; Esofago; Stomaco; Intestino Tenue; Intestino Crasso; Fegato; Vie Biliari e Colecisti; Pancreas Esocrino ed Endocrino.

Milza.

Apparato Urinario: Reni; Vie Urinarie.

Apparato Genitale Maschile: Testicoli.

Apparato Genitale Femminile: Ovaia; Utero.

Cute.

Apparato Endocrino: Tiroide; Paratiroidi: Ghiandole Surrenali.

Sistema Nervoso Centrale: Midollo Spinale e Nervi Spinali; Diencefalo (epitalamo, ipotalamo, talamo); Ipofisi; Telencefalo; Meningi e Liquido Cefalo-Rachidiano.

Sistema Nervoso Viscerale: Ortosimpatico e Parasimpatico.

Testi/Bibliografia

Il docente ritiene importante che gli studenti siano in possesso di un libro di testo di Anatomia Umana concepito per corsi universitari.

Libri di testi consigliati sono:

G.J. Tortora, M.T. Nielsen - Principi di Anatomia umana - CEA- 2012.

oppure

G. Ambrosi et al., Anatomia dell’Uomo (volume unico) - Edi.Ermes -2006.

oppure

F. H. Martini, M. J. Timmons, R. B Tallitsch - Anatomia Umana- EdiSES – 2016.

oppure

M. Mckinley, V.D. O'Loughlin - Anatomia Umana - Piccin – 2014.

E' sconsigliato invece l'uso di testi di Anatomia Umana per Medicina e Chirurgia, in quanto caratterizzati da un livello di approfondimento della materia eccessivo per un corso di studio in Scienze Farmaceutiche Applicate.

Riguardo il materiale didattico disponibile sul web, si tratta di files in pdf scaricabili solo tramite uso di credenziali istituzionali: indirizzo email @studio.unibo.it e password forniti dall'Università di Bologna.

Il materiale didattico reperibile on-line non è da intendersi come sostitutivo del libro di testo, ma è piuttosto integrativo di questo, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 6 CFU, basati tutti su di una serie di lezioni frontali, per un totale di 48 ore. Durante le lezioni verranno proiettate diapositive illustranti tutte le nozioni che lo studente deve apprendere per la preparazione all'esame di profitto (verifica).

Le prime lezioni (1 CFU) saranno dedicate all'apprendimento di nozioni di istologia, seguirà poi la parte dedicata all'anatomia macroscopica e microscopica di organi ed apparati.

  Il docente ritiene che la frequenza durante le ore di didattica sia molto importante nel processo di apprendimento. Infatti lo studio dell'Anatomia è molto particolare, in quanto richiede una strettissima integrazione fra parole ed immagini.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze tramite lo svolgimento di una prova orale. Non saranno svolte prove intermedie.

La durata media della prova orale è 15-20 minuti.

Durante l'appello verrà seguito l'ordine di prenotazione.

La prova di accertamento si basa su di una serie di domande (di solito tre) volte ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti svolti a lezione, nonché la capacità di ragionamento.

E’ anche importante, durante l’esame finale, la dimostrazione da parte dello studente del possesso di una padronanza espressiva e del linguaggio specifico della Anatomia umana.

Per quanto riguarda gli argomenti delle domande, va innanzitutto considerato che la parte di Istologia è propedeutica all'Anatomia vera e propria. Del programma di Istologia possono essere oggetto di domande all'esame: il sangue; gli elementi corpuscolati del sangue (eritrociti-leucociti-piastrine); il sistema immunitario ed i linfociti. Tutti gli altri argomenti (esempi: epiteli di rivestimento; tessuto nervoso; etc.) non verranno specificamente chiesti all'esame, ma lo studente deve conoscerli, perché tali nozioni sono fondamentali per la parte di Anatomia.

Per quanto riguarda poi la parte di Anatomia, le nozioni di Anatomia generale sono anch'esse propedeutiche, quindi non saranno oggetto di domande in sede di esame (esempio: organizzazione generale degli organi cavi). Tuttavia anche in questo caso lo studente dovrà aver capito e memorizzato tali informazioni.

Tutto il resto del programma di Anatomia può essere oggetto di domande all'esame. Esempi di domande tipiche sono: il nefrone; lo stomaco; la struttura del fegato; l'apparato iuxta-glomerulare; il sistema di conduzione degli stimoli elettrici del cuore; le vie biliari; l'anatomia delle cavità del cuore destro o sinistro; l'ovaia; il testicolo; l'utero; il duodeno; il pancreas; gli alveoli polmonari; l'intestino crasso; la trachea; i polmoni; i bronchi; la tiroide e le paratiroidi; le ghiandole surrenali; la cute; l'ipofisi; il midollo spinale; l'ipotalamo; le aree cerebrali; le meningi; il liquido cerebro-spinale e la sua circolazione; il sistema nevoso viscerale e la sua organizzazione (ortosimpatico; parasimpatico).

E’ evidente che per ottenere la sufficienza (18/30) sarà in ogni caso necessario dar prova di aver conseguito un minimo livello di preparazione in ciascuna delle domande che saranno oggetto di esame. Se lo studente dimostra una preparazione totalmente deficitaria in due domande, non potrà superare l'esame anche se dimostrasse una preparazione eccellente in una terza domanda.

Per ottenere le votazioni più alte (da 27/30 a 30/30 e lode) è molto importante, oltre alla conoscenza approfondita degli argomenti, la dimostrazione, da parte dello studente, del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico dell'anatomia umana.

La prenotazione dell’esame deve avvenire obbligatoriamente attraverso la piattaforma Almaesami: (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

Sono previsti appelli in: gennaio/febbraio; marzo o aprile (post-pasquale, facoltativo per il docente); giugno/luglio/settembre; dicembre. Il primo appello utile per le matricole è quello di giugno.

Gli esami si svolgono a Bologna, la sede verrà resa nota di volta in volta.

Per sostenere la prova d'esame è necessario rispettare inderogabilmente le scadenze previste per la prenotazione, in quanto non saranno considerate richieste giunte dopo la chiusura della lista di prenotazione prevista per ogni appello.

Pertanto, una volta aperta la lista di prenotazione, lo studente dovrà controllare sempre con attenzione su Almaesami quando la lista verrà chiusa. Solitamente ciò avviene alcuni giorni (4-5) prima della data dell’appello.

La prenotazione è una regola tassativa e non si fanno deroghe a nessuno.

È inutile che i ritardatari mandino email con richieste di fare eccezioni. È anche inutile dire che Almaesami presentava problemi, ecc. ecc. Un buon consiglio è il seguente: ci si iscrive sulla lista con un anticipo sulla data di chiusura, si stampa la prenotazione e la si tiene come prova.

Inoltre, se si riscontrano problemi all’atto della prenotazione, è possibile mandarmi una e-mail tramite l’indirizzo istituzionale (……@studio.unibo.it) e segnalare il problema, purché ciò venga fatto PRIMA DELLA CHIUSURA DELLA LISTA. Qualsiasi comunicazione a lista chiusa è del tutto inutile.

Va tuttavia considerato che se i problemi di iscrizione all’esame sono dovuti a cause burocratiche (esempi: mancato pagamento delle tasse universitarie; problemi che si verificano durante i trasferimenti da altro corso di studio), il docente non può fare nulla.

In questi casi, lo studente non deve rivolgersi al docente, ma alla Segreteria studenti del Dipartimento FaBit:

E-mail:segfarbiomot@unibo.it [mailto:segfarbiomot@unibo.it] ; farbiomot.orientamento@unibo.it

Telefono: 051 209 5640

Sito web: http://www.farbiomot.unibo.it/it/scuola/segreteria-studenti-bo

Se lo studente, una volta iscritto, decidesse di non voler sostenere l’esame, è possibile cancellarsi direttamente dalla lista di prenotazione sulla piattaforma Almaesami.

E’ inoltre possibile:

1. Inviare al docente un messaggio usando l’indirizzo e-mail istituzionale (…..@studio.unibo.it) scrivendo che ci si vuole ritirare dall’appello.

oppure:

2. Presentarsi di persona il giorno dell’appello e dire che ci si vuole ritirare dall’appello.

Si fa notare che è obbligatorio essere presenti il giorno di inizio dell'appello, all'orario stabilito, indipendentemente dalla posizione nella lista di prenotazione. Chi non sarà presente, sarà considerato assente e verrà escluso dall'appello.

 

  • Un punto molto importante riguarda il mancato pagamento delle tasse universitarie o il mancato rinnovo del permesso di soggiorno (per gli studenti non comunitari).
  • In questi casi ci si può prenotare sulla lista di Almaesami, ma nella pagina Almaesami del docente risulta un semaforo rosso invece del semaforo verde degli studenti in regola. Pertanto lo studente con semaforo rosso non potrà sostenere l'esame, perché la piattaforma impedisce la verbalizzazione.
  • Il regolamento dell'Università di Bologna infatti dice: "Se non vengono pagate le tasse, anche una sola delle rate o una sola mora già scaduta, la carriera universitaria verrà momentaneamente bloccata, e quindi non sarà possibile sostenere esami fin quando non verrà regolarizzata la situazione contributiva."

Dalla seduta del Consiglio di Amministrazione UniBo del 24/04/2019:

“Un punto di particolare attenzione ha riguardato il sostenimento dell’esame da parte di studenti non in regola con gli adempimenti amministrativi (pagamento delle tasse, rinnovo del permesso di soggiorno, etc.), con verbalizzazione posticipata dell’esame stesso, cosa che non deve essere fatta perché è un illecito amministrativo e presenta anche aspetti penali (falso ideologico e materiale).

Sia il Magnifico Rettore che il Garante degli studenti hanno insistito con forza su questo aspetto.”

Pertanto si invitano gli studenti a non chiedere MAI di posticipare la verbalizzazione di un esame, perché la risposta del docente sarà SEMPRE negativa.

Gli studenti sono invitati a consultare con assiduità il sito web ufficiale del docente (SEZIONE AVVISI) in quanto eventuali variazioni agli orari/date degli appelli, DOVUTE A CAUSE DI FORZA MAGGIORE, verranno tempestivamente rese note.

 

Strumenti a supporto della didattica

A lezione il docente si servirà di: personal computer, videoproiettore, lavagna elettronica.

Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni, che sono protette da copyright) verrà tempestivamente messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf) tramite il web. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato a lezione. Si consiglia tuttavia di non stampare il materiale con molto anticipo rispetto alla lezione di riferimento: il docente potrebbe infatti apportarvi delle modifiche.

MOLTO IMPORTANTE: Il materiale didattico reperibile on-line non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Maria Martelli