90223 - RECUPERO E RICICLO DEI MATERIALI POLIMERICI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Massimiliano Lanzi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali (cod. 8514)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso si prefigge di illustrare i principali processi e metodi di recupero e riciclo dei materiali polimerici: gli aspetti da considerare nella gestione di un processo di riciclo di materie plastiche, i fenomeni degradativi nella lavorazione e vita d'uso delle materie plastiche, la classificazione delle tecnologie di riciclo (primario, secondario, terziario e quaternario) ed esempi di applicazioni di plastiche di riciclo (PET , PVC, Poliuretani, Poliolefine, Poliammidi, Polistirene, plastiche miste, di elastomeri e di termoindurenti). Sarà data particolare enfasi alla definizione di sostenibilità dei materiali polimerici, processi e produzione di polimeri da fonti rinnovabili, biodegradabilità di materiali polimerici, utilizzo di polimeri naturali e sintesi di polimeri biodegradabili.

Contenuti

Principali classi di materiali polimerici. Produzione e consumo mondiale, europeo e italiano di materiali polimerici. Gestione dei rifiuti. Potenziali fonti di plastiche di riciclo. Principali aspetti da considerare nella gestione di un processo di riciclo di materie plastiche. Aspetti normativi. Tipologia dei rifiuti plastici, raccolta, stoccaggio, separazione della plastica da altri materiali, macinazione, separazione per tipologia di plastiche, compattazione, granulazione. Fenomeni degradativi nella lavorazione e vita d'uso delle materie plastiche. Classificazione delle tecnologie di riciclo. Riciclo primario. Riciclo secondario di plastiche omogenee e di plastiche miste. Riciclo terziario con recupero di monomeri o oligomeri. Riciclo quaternario per combustione con recupero di energia. Impianti per la separazione di plastiche da riciclare. Analisi delle possibilità di riciclo di alcuni tipi di plastiche. Esempi di applicazioni di plastiche di riciclo: riciclo di termoplastici (PET , PVC, Poliuretani, Poliolefine, Poliammidi, Polistirene, plastiche miste), di elastomeri (pneumatici) e di termoindurenti. Le bioplastiche: definizione, proprietà e principali utilizzi in sostituzione dei polimeri convenzionali.

Testi/Bibliografia

R. Francis, Recycling of polymers, Wiley, 2017, ISBN: 978-3-527-33848-1

A. Azapagic, A. Emsley, I. Hamerton, Polymers, the environment and sustainable development, Wiley, 2003, ISBN: 0-471-87740-9

Metodi didattici

Il corso si svolge mediante lezioni frontali in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione orale sugli argomenti trattati durante le lezioni

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni da pc. Dispense del docente a disposizione degli studenti (su Insegnamenti on Line - IOL).

Gli studenti con DSA o Disabilità possono contattare il Servizio Studenti con Disabilità e DSA dell’Università di Bologna (http://www.studentidisabili.unibo.it/) e il referente del Dipartimento (giorgio.bencivenni2@unibo.it) o i docenti del corso per concordare le modalità più adatte per consultare il materiale didattico e accedere alle aule per le lezioni frontali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Lanzi

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.