45198 - CRIMINOLOGIA APPLICATA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Raffaella Sette
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo formativo dell'insegnamento di criminologia applicata è quello di fornire gli strumenti teorici utili per acquisire le competenze richieste al fine di ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico. L'uso ragionato e consapevole delle conoscenze teoriche maturate consente allo studente di valutare la complessità delle dinamiche criminose e i problemi ad esse correlati riguardanti il concetto di rischio, il controllo sociale e la tutela della legalità. Lo studente dispone di strumenti utili per la costruzione di modelli operativi finalizzati alla prevenzione e repressione del crimine.

Contenuti

Durante il corso, verranno esaminate alcune fenomenologie criminose grazie all'applicazione delle teorie criminologiche e all'analisi delle statistiche.

Pertanto, le informazioni saranno presentate cominciando dagli aspetti teorici per giungere all'esame di crimini specifici e di case-study.

Una particolare attenzione sarà rivolta all'istituzione penitenziaria mettendo in evidenza difficoltà e criticità che connotano la vita detentiva.

Successivamente, ci si focalizzerà sullo studio di alcune manifestazioni criminose, con particolare riferimento all'omicidio e alla violenza domestica e di genere, al fine di fornire strumenti utili per affrontare le problematiche riguardanti la diffusione del crimine, i processi di vittimizzazione ed il controllo sociale.

 

ll corso si svolge nel II semestre (da febbraio a maggio 2020).

 

Testi/Bibliografia

Testo obbligatorio:

Balloni A., Bisi R., Sette R., Criminologia applicata, Wolters Kluwer-Cedam, Milano, 2019.

Un libro a scelta fra i seguenti:

1. Balloni A., Guida G., Racconti criminali. Omicidi e vittime in famiglia, Bonomo, Bologna, 2017. Oltre alla versione cartacea, è disponibile l'e-book sul sito: www.bonomoeditore.com

2. Cimino L., Delitto d'impeto e test di Rorschach. Analisi psicometrica e scenari psico(pato)logici, FrancoAngeli, Milano, 2018.

3. Sette R., Detenuti e prigioni. Sofferenze amplificate e dinamiche di rapporti interpersonali, FrancoAngeli, Milano, 2017.

 

Per gli studenti Erasmus (che preferiscono studiare materiale in inglese), la bibliografia obbligatoria è la seguente:

  • European Committee on Crime Problems, White paper on prison overcrowding, 2016, disponibile al link: https://rm.coe.int/16806f9a8a

  • Sette R., "Prison, recidivism, and alternative measures to detention in Italy over the past ten years", Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, n. 1, 2018, disponibile al link: http://www.vittimologia.it/rivista/articolo_sette_2018-01.pdf

  • Mucchielli L., "Demographic and Social Characteristics of Murderers and their Victims", Population, n. 2, 2004, disponibile al link: https://www.cairn-int.info/article-E_POPU_402_0203--demographic-and-social-characteristics-o.htm
  • UNODOC, Global Studies on Homicide, Booklet 3, 2019, disponibile al link: https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/gsh/Booklet_3.pdf

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, proiezione di video, presentazioni individuali e/o di gruppo in aula.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Poiché il corso prevede anche un coinvolgimento attivo dello studente, la frequenza alle lezioni (certificata da almeno il 70% delle presenze) è necessaria per poter svolgere il programma di esami "per frequentanti".

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame ha l'obiettivo di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) acquisizione delle competenze per comprendere, ideare, predisporre e gestire progetti in ambito criminologico e vittimologico;

2) capacità di utilizzare strumenti per analizzare, valutare e predisporre modelli operativi finalizzati alla prevenzione e repressione del crimine.

 

FINO A QUANDO PERSISTONO LE CONDIZIONI SANITARIE DOVUTE ALL'EPIDEMIA DI COVID-19, GLI ESAMI SI TERRANNO IN MODALITA' TELEMATICA SULLE PIATTAFORME EOL+ZOOM. 

Per lo svolgimento della prova, occorre avere webcam e microfono funzionanti. Non è possibile svolgere l'esame né con cellulari né con tablet.

Pertanto, la modalità di verifica dell’apprendimento è così modificata:

  1. Studenti frequentanti

    Verrà svolta una prova scritta che riguarderà i capitoli del primo libro della bibliografia che sono stati indicati nel corso delle lezioni, gli appunti delle lezioni e la documentazione pubblicata su IOL.

    La prova scritta si articolerà nel modo seguente:

    1. Analisi di un video o di un testo. Con tale elaborato (max 1000 parole) lo studente dovrà dimostrare non solo l’acquisizione delle nozioni, ma anche la capacità di applicarle e l’originalità del loro utilizzo. Questo elaborato sarà valutato al massimo con 15 punti. Tempo max per lo svolgimento di questo elaborato: 30 minuti.
    2. Due domande aperte relative a tematiche da sviluppare (una a scelta della docente, una a scelta dello studente). Tali brevi elaborati (max 500 parole) richiedono di esporre una serie di informazioni, collegate alle tematiche proposte, in maniera chiara e coerente e di giungere a delle conclusioni. Ciascuna domanda sarà valutata al massimo con 7,5 punti. Per lo svolgimento di ogni domanda il tempo max è di 20 minuti.

    Quindi, il tempo totale a disposizione per lo svolgimento della prova è pari a 70 minuti (in questi 70 minuti ovviamente non è compreso il tempo necessario per la visione del video o per la lettura del testo).

    Per gli studenti frequentanti, saranno altresì valutate le attività partecipative svolte nell’aula virtuale (con un punteggio max di 2 punti)


  2. Studenti non frequentanti
    1. Quattro domande aperte relative alle tematiche affrontate nei volumi indicati nella sezione “Bibliografia” del programma pubblicato sul sito dell’Ateneo (uno obbligatorio, l’altro a scelta). Si tratta di brevi elaborati (max 500 parole) che richiedono di esporre una serie di informazioni, collegate alle tematiche proposte, in maniera chiara e coerente e di giungere a delle conclusioni. Ciascuna domanda sarà valutata al massimo con 7,5 punti. Per ogni domanda il tempo max a disposizione è di 15 minuti. Tempo totale a disposizione per lo svolgimento della prova: 60 minuti.

 

COME ACCEDERE ALLA PROVA

Prima dell’orario previsto per l’inizio della prova dovete loggare EOL (https://eol.unibo.it/ ) accreditandovi con le vostre credenziali di ateneo.

  1. In EOL trovate il titolo dell’esame (lo stesso della lista in Almaesami) e, in corrispondenza ad esso, un pulsante con l’icona “Zoom meeting”: cliccate questo pulsante.
  2. Se non lo avete fatto in precedenza vi verrà chiesto di inserire le vostre credenziali Zoom, facendo il login con SSO (icona della chiave): inserite “unibo” nello spazio da completare relativo al dominio della "scuola" in corrispondenza della finestra “.zoom.us”
  3. Verrete trasportati nell’aula virtuale di zoom nella quale procederemo al riconoscimento;.
  4. Finito il riconoscimento di tutti gli studenti, dovrete, senza abbandonare Zoom, andare su EOL e cliccare sul link del quiz;
  5. Una volta avviato il test parte il cronometro (vedrete visualizzato il timer a destra dello schermo) e il test si chiuderà automaticamente dopo 60 minuti.
  6. Se, per un qualsiasi motivo, anche indipendente dalla vostra volontà, vi scollegate, non potrete rientrare nel test.

Come installare Zoom sul proprio dispositivo

  • se accedete da pc, digitate sulla barra di ricerca https://unibo.zoom.us [https://unibo.zoom.us/], autenticatevi con il vostro account di ateneo (@studio.unibo.it) e seguite tutta la procedura

 

Di fronte a un grave momento per il Paese, l'Ateneo si è impegnato a condurre l'attività didattica a favore degli studenti con garanzia di completamento della formazione e percorso di studio, con strumenti e sforzi straordinari. Le modalità di esame da remoto pongono l'Ateneo e i suoi docenti di fronte a sfide nuove e a problemi diversi rispetto al passato anche in tema di garanzie di regolarità. Su questo aspetto l'Ateneo intende prima di tutto appellarsi al senso deontologico degli studenti. Agli studenti chiediamo di prepararsi al meglio, sostenere le prove previste in modo autonomo e senza ricorso a mezzi illeciti e ottenere le valutazioni secondo il merito dimostrato. Ora più che mai il Paese ha bisogno di competenze e l'Università è il luogo deputato a formare, ottenere e dimostrare il raggiungimento di tali competenze. Formare e valutare è compito dell'Ateneo. Dimostrare è compito dello studente. Ci appelliamo a tutti gli studenti affinché dimostrino che la fiducia in loro è bene riposta.

 

 

 

 

La verifica dell'apprendimento avviene solo attraverso una prova scritta, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese e che prevede una valutazione in trentesimi. La prova è superata se il punteggio acquisito è almeno di 18 punti.

Le risposte alle domande aperte sono valutate con riferimento alla combinazione dei 3 seguenti fattori: 1) aderenza della risposta alla domanda assegnata; 2) correttezza argomentativa e terminologica; 3) qualità della spiegazione fornita e, se del caso, presenza di esemplificazioni appropriate.

 

Pertanto, saranno valutate in maniera molto positiva le capacità dello studente di sapersi muovere all’interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che permettano di verificare il raggiungimento dei due sopra citati obiettivi didattici. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi oggetto del corso, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di un'adeguata padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze essenziali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'ambito dei materiali del corso saranno valutati negativamente.

 

Per gli studenti non frequentanti, l'esame consisterà in una prova scritta, composta di quattro domande aperte che verteranno sulle tematiche affrontate nei volumi indicati nella sezione "Bibliografia" (uno obbligatorio e l'altro a scelta). Ogni domanda sarà valutata con al massimo 7,5 punti. Per lo svolgimento della prova scritta vengono assegnate due ore.

 

Per gli studenti frequentanti, verrà svolta una prova scritta al termine delle lezioni, composta di due argomenti da sviluppare  scelti dallo studente, ma che dovranno riguardare i capitoli del primo libro della bibliografia che saranno stati indicati nel corso delle lezioni e le tematiche trattate a lezione. Ogni domanda saà valutata con al massimo 15 punti. Per lo svolgimento della prova scritta vengono assegnati 90 minuti.

Per gli studenti frequentanti, saranno altresì valutate (con un punteggio max di 3 punti) le attività partecipative svolte in aula.

Gli studenti degli scambi Erasmus ed Overseas hanno la possibilità di avvalersi per la prova scritta di una delle seguenti tre lingue: italiano, francese e inglese.

 

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nella lista di AlmaEsami rispettando inderogabilmente le scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Di norma, non è possibile uscire dall'aula durante la prova.

E' possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti durante gli orari di ricevimento. La verbalizzazione può avvenire in assenza dello studente previa accettazione del voto da parte di quest'ultimo.

Gli studenti laureandi che superano l'esame e necessitano di verbalizzare il voto entro una determinata data prefissata sono invitati a comunicarlo alla docente durante la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni, tutti i dispositivi elettronici (telefoni, telecamere, ecc.) devono essere spenti e riposti. L'uso del computer è ammesso soltanto per prendere appunti. Non sarà tollerato l'utilizzo del computer per altri scopi senza il permesso esplicito della docente. Gli studentu che desiderino fotografare il materiale proiettato in aula o registrare devono chiedere il permesso della docente, che deciderà se accordarlo oppure no.

 

PC e videoproiettore. Materiale disponibile sul web.

Durante le lezioni verrà presentato del materiale didattico che sarà messo a disposizione degli studenti sul sito web: https://iol.unibo.it

Tale materiale didattico non è sostitutivo dei testi di riferimento, ma è intergrativo di questi e costituisce una guida per una migliore comprensione degli argomenti da studiare.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cirvis.eu

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Sette

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.