66201 - CHIMICA ORGANICA SUPERIORE M

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giorgio Bencivenni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Chimica industriale (cod. 0884)

Conoscenze e abilità da conseguire

-stereoselezione in reazioni di formazione di legami C-C: definizioni e applicazioni. -rappresentazioni sul piano di strutture molecolari tridimensionali chirali. -modelli reazionali utili a prevedere ed interpretare il risultato di reazioni di formazione del legame C-C, con particolare attenzione agli aspetti stereochimici delle trasformazioni stesse. -principi di catalisi asimmetrica e applicazioni innovative, con particolare riferimento a catalizzatori metallici (es. acidi di Lewis) ed organici (es. prolina e suoi derivati). -applicazione dei concetti sopra elencati alla sintesi di molecole ad elevata complessità strutturale e stereochimica.

Contenuti

Prerequisiti:

conoscenze di base di chimica organica: reattività, nozioni di stereochimica, meccanismi di reazione.

Contenuti:

Il corso tratta principalmente di reazioni organiche per la creazione di legami C-C, con particolare enfasi alla chimica degli enolati e alla catalisi asimmetrica. Il corso fornisce anche conoscenze avanzate sulle reazioni di ossidazione e di riduzione in sintesi organica. Verrà posta particolare enfasi sugli aspetti di chemio-, regio- e stereoselettività delle particolari classi di reazioni. Verranno presentati gli elementi di base della analisi retrosintetica per la progettazione di sintesi di importanti molecole. Il corso adotterà un approccio di tipo meccanicistico alla comprensione delle reazioni chimiche.

Testi/Bibliografia

Dispense in inglese fornite dal docente e scaricabili dal web tramite il sito https://iol.unibo.it/

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula ed esercitazioni alla lavagna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste nel sostenimento di un esame orale in cui vengono svolti esercizi inerenti agli argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con eventuale ausilio di videoproiezione. Gli studenti con DSA o Disabilità possono contattare il Servizio Studenti con Disabilità e DSA dell’Università di Bologna (http://www.studentidisabili.unibo.it/) e il referente del Dipartimento (giorgio.bencivenni2@unibo.it) o il docente del corso per concordare  le modalità più adatte per consultare il materiale didattico e accedere alle aule per le lezioni frontali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Bencivenni

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.