09127 - RADIOPROTEZIONE (IM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Galli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conosce e la capacità di comprendere nozioni relative alla radioprotezione dell'uomo, dell'ambiente e delle cose.

Contenuti

Proprietà delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti corpuscolari. Le radiazioni elettromagnetiche. I raggi X e i raggi gamma. Le sorgenti di radiazioni ionizzanti in campo medico: le sostanze radioattive e le macchine radiogene.

Interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia: penetrazione delle radiazioni ionizzanti nella materia; interazione delle radiazioni ionizzanti con un sistema biologico; fase fisica, chimica e biologica.

Grandezze usate in radioprotezione. Dose assorbita, dose equivalente, dose efficace. La misura della dose: il Gray ed il Sievert.

Le radiazioni ionizzanti e l'ambiente in cui viviamo. La radioattività. Il decadimento radioattivo. Le sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti. Sorgenti artificiali di radiazioni ionizzanti.

Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. Effetti deterministici e stocastici. Irradiazione in utero: effetti deterministici e stocastici sull'embrione e sul feto.

Principi fondamentali della radioprotezione e Normativa vigente. I principi di giustificazione, ottimizzazione, limiti di dose. La classificazione delle aree di lavoro e dei lavoratori. La sorveglianza fisica e medica della radioprotezione.

Modalità di utilizzo e rischi da radiazioni ionizzanti in una struttura ospedaliera (in particolare nelle Unità Operative di Radiologia, di Radioterapia, di Medicina Nucleare, in Sala Operatoria e in Reparto). Rischi da radiazioni provenienti dal paziente.

Fattori principali della radioprotezione: distanza; tempo; schermature fisse, mobili e personali. Norme interne di radioprotezione. Dosimetria personale.

Testi/Bibliografia

Dispense e appunti di lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale consisterà in una prova orale che tenderà ad accertare se lo studente ha recepito le tematiche radioprotezionistiche presentate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC per presentazioni in Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Galli