42393 - TIROCINIO 1

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze per poter condurre in autonomia la registrazione EEG sia nell'adulto che in età pediatrica. Sa analizzare, interpretare e descrivere, dal punto di vista tecnico i vari grafoelementi EEG e riconoscere i quadri EEG fisiologici e non.

Contenuti

Sono programmati due periodi di tirocinio:

  • il primo nei mesi di gennaio e febbraio denominato “TIROCINIO OSSERVATIVO”. Gli studenti a rotazione frequentano tutti i laboratori delle varie sedi formative per prendere visione e coscienza del ruolo del Tecnico di Neurofisiopatologia.
  • il secondo nel periodo maggio – settembre viene svolto a rotazione presso tutti i laboratori EEG delle quattro sezioni formative del CdL. Prevede attività diretta dello studente nel laboratorio, con coinvolgimento nel processo di apprendimento della metodica diagnostica.

Metodi didattici

Gli studenti seguiranno le attività del laboratorio che li accoglie guidati da un tutor.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di tirocinio consiste in una verifica in itinere e una prova pratica finale per valutare le competenze, le conoscenze e le abilità acquisite.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Cenerelli