08956 - BIOCHIMICA CLINICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefania Evangelisti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, grazie alla conoscenza dei principi fondamentali della chimica e delle molecole organiche di interesse biologico, è capace di valutare i parametri biologici e biochimici in campioni biologici ed in vivo, anche in rapporto a stati fisiopatologici, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all'intero organismo.

Contenuti

  • Introduzione al corso.
  • Biochimica clinica in vivo ed ex vivo nell'ambito della medicina di laboratorio.
  • Il ruolo della medicina di laboratorio nel contesto clinico.
  • Elementi di organizzazione di un laboratorio biomedico.
  • Valori di riferimento e livelli decisionali.
  • Prestazioni di un test diagnostico: sensibilità, specificità, valore predittivo.
  • Le fasi pre-analitica, analitica e post-analitica delle indagini di laboratorio.
  • Variabilità biologica, pre-analitica e analitica.
  • Indicazioni cliniche, controindicazioni, effetti collaterali e complicanze.
  • Tipologie di esami di laboratorio: routine, urgenza, emergenza.
  • Test di screening.
  • Dal paziente al test di laboratorio: preparazione del paziente, raccolta, trattamento e conservazione dei campioni
  • Esempi del ruolo dell’infermiere nell'inquadramento dei disturbi muscolari, nella diagnostica di laboratorio del liquido cefalorachidiano, nella diagnostica molecolare in vivo.

Testi/Bibliografia

  • Materiale didattico in pdf
  • M. Ciaccio e G. Lippi, Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, EDISES

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di presentazioni in formato Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un esame scritto. L'esame sarà organizzato in domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma di tutti i moduli appartenete al Corso Integrato.

Il test verrà somministrato attraverso piattaforma informatica e sarà tenuto presso una aula informatica di ateneo.

Il test è costituito da 31 domande. Ogni domanda ha 4 risposte di cui solo una corretta. Ogni risposta corretta vale un punto.

Chi raggiunge un minimo di 18 punti, supera il test. Il numero di risposte esatte, se maggiore o uguale a 18, corrisponde al voto finale. Con 31 risposte esatte si ha la lode. Non vi sono penalità per risposte sbagliate o non date.

E’ possibile in ogni momento tornare indietro e modificare una risposta. Il test deve essere completato entro 30 minuti dall’avvio.

Al termine del test è possibile visualizzarne immediatamente l’esito (numero di risposte corrette).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico in presentazioni power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Evangelisti