00790 - PEDAGOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federico Zannoni
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le principali teorie dell'apprendimento e dei processi di comunicazione.

Contenuti

Il corso si propone di orientare l'attenzione dello studente verso gli elementi di complessità delle relazioni educative e di cura e dei corrispondenti modelli di formazione, mediante l'analisi delle dinamiche transferali che intervengono al loro interno e delle possibili disposizioni comunicative e controtransferali.

In modo particolare, dopo una prima parte introduttiva in cui verranno definiti i concetti di pedagogia e educazione, in stretta connessione con elementi di deontologia professionale, seguirà un blocco di lezioni centrate sui fondamenti della pedagogia della comunicazione, in cui verranno prese in considerazione alcune tra le principali teorie e i fenomeni che hanno ricadute più significative nelle relazioni di cura. Si passerà poi a presentare alcuni aspetti della teoria freudiana dell’inconscio, soffermandosi sui fenomeni transferali che avvengono anche in contesti diversi rispetto a quello psicanalitico. La successiva analisi del concetto di empatia permetterà di transitare nell’ambito della pedagogia delle emozioni, per poi concludere il percorso esplicitando le teorie sui principali modelli educativi.

Dal punto di vista metodologico, si prevede l'alternanza fra momenti di formazione teorica e altri di rielaborazione delle conoscenze acquisite, in chiave laboratoriale.

Testi/Bibliografia

M. Fabbri, Il transfert, il dono, la cura, Franco Angeli, Milano 2012

Metodi didattici

Lezioni teoriche e momenti di rielaborazione delle conoscnze in chiave laboratoriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto: test a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Testi, materiale audiovisivo, presentazioni multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Zannoni