37760 - SIMULAZIONE DI SISTEMI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Lorenzo Donatiello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le metodologie e gli strumenti per progettare, realizzare e convalidare modelli di simulazione per l'analisi e la valutazione di sistemi di elaborazione e comunicazione, e per l'analisi di sistemi sociali. È in grado di progettare, realizzare e convalidare modelli di simulazione per l'analisi e la valutazione di sistemi complessi.

Contenuti

1. classificazione di sistemi e modelli;

2. modelli analitici: code e reti di code;

3. pianificazione di uno studio di simulazione;

4. generatori di numeri pseudocasuali, generazione di variabili casuali;

5. tecniche di simulazione ad eventi;

6. progettazione di simulatori e ambienti di simulazione;

7. analisi dei risultati di un esperimento di simulazione;

8. verifica, convalida e testing di un modello di simulazione;

9. paradigmi di simulazione distribuita e parallela;

10. introduzione alla simulazione basata su agenti;

11. studio, analisi e valutazione di sistemi complessi mediante simulazione.

12. introduzone alla Realtà Virtuale.

13. esperienze di Realtà Virtuale con tecnologia HTC

Testi/Bibliografia

- M. Law, W. D. Kelton. Simulation Modeling and Analysis, McGraw-Hill, 2000.

- R. M. Fujimoto. Parallel and Distributed Simulation Systems, Wiley Interscience, 2000.

- Jerry Banks, John S. Carson, II,Barry L. Nelson, David M. Nicol. Discrete-Event System Simulation, 5/E, Prentice Hall, 2010. 

- Christos G. Cassandras, S. Lafortune. Introduction to Discrete Events Systems, Springer, 2006.

- Macal, C., and M. J. North. 2009. Agent-based modeling and simulation. In Proceedings of the 2009 Winter Simulation Conference, ed. M. D. Rossetti, R. R. Hill, B. Johansson, A. Dunkin, and R. G. Ingalls.

- Steven M. LaValle. Virtual Reality, Cambridge University Press, 2017

Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni e progetto di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso i) lo sviluppo di progetti, e ii) una prova orale. Lo sviluppo dei progetti ha lo scopo di accertare le capacità progettuali e di implementazione dello studente. La valutazione dei progetti e deve risultare almeno sufficiente ( i.e., deve ottenere una valutazione ≥ 18/30) per essere valida ai fini dell'esame. La prova orale, anch'essa valutata in trentesimi, consiste essenzialmente nella discussione dei risultati ottenuti nei progetti e mira a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle conoscenze previste dal programma del corso. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazione ottenente nelle prove sostenute.


Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico (lucidi delle lezioni, esercizi svolti, altre risorse utili) si trovano nella pagina web del corso.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cs.unibo.it/~donat/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Donatiello