17063 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Leonardo Frizziero
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ING-IND/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Leonardo Frizziero (Modulo 1) Leonardo Frizziero (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Disegno e metodi dell’ingegneria industriale (ING-IND 15 - 5 CFU) Il modulo si concentra in particolare sugli strumenti innovativi di rappresentazione utilizzata nella fase di studio e di ricerca sperimentale e sulle metodologie e strumenti per la documentazione e la gestione dei progetti. Al termine del modulo lo studente sa:  affrontare le caratteristiche espressive del prodotto con particolare attenzione alla fase di produzione;  descrivere il progetto nella rappresentazione tridimensionale in grado di "configurare" il prodotto e "convalidare" la produzione di massa di esso.

Contenuti

Il corso punta a svolgere progetti pilota di media complessità che partono dalla fase di ideazione di un oggetto (concept) a quella finale di produzione, passando per tutti gli stadi intermedi: progettazione, sviluppo e ingegnerizzazione. I progetti che potranno riguardare sistemi di uso comune, veicoli, servizi o prodotti complessi si situano a monte del momento della produzione vera e propria, ma non possono prescindere dalla valutazione e integrazione delle conoscenze necessarie alla realizzazione del prototipo o della produzione stessa. La proposta finale risulta dalla valutazione dei diversi fattori della produzione, che implicano la collaborazione di esperti di diverse zone disciplinari, come i fattori relativi all'uso, fruizione e consumo individuale o sociale del prodotto (fattori funzionali, simbolici o culturali), quanto a quelli relativi alla sua produzione (fattori tecnico-economici, tecnico-costruttivi, tecnico-sistemici, tecnico-produttivi e tecnico-distributivi). L'affinamento inoltre delle conoscenze teoriche e tecniche sulla comunicazione visiva, multimedialità, interattività permetterà di produrre un risultato digitale interattivo convincente.

Testi/Bibliografia

Design: Storia teoria e pratica del design del prodotto, 2008, Bernhard E. Burdek, Editore: Gangemi.

Metodi didattici

Il corso comporta lezioni, attività seminariali e di laboratorio. Vengono assegnati progetti di media complessità di beni, servizi, sistemi o veicoli da progettare, modellare, simulare e visualizzare virtualmente. L'esercizio dovrà essere svolto autonomamente da un gruppo di 2-3 studenti che, al termine del corso, dovranno presentare in modalità virtuale e interattiva. Il lavoro sarà revisionato durante le ore di esercitazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste nella presentazione del progetto e nella discussione delle scelte progettuali implementate, nonchè sui risultati ottenuti.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede l'impiego di calcolatori in laboratorio informatico capaci di gestire grafica 3D interattiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Frizziero

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.