78565 - DEMOCRAZIE E AUTORITARISMI IN ASIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Antonio Fiori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonio Fiori (Modulo 1) Andrea Passeri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere le caratteristiche essenziali dei regimi democratici e non, con riferimento al continente asiatico. Al termine del corso lo studente conosce gli elementi distintivi di un regime democratico e di un regime autoritario (fenomeni come l'instaurazione democratica, il consolidamento democratico, la crisi e il crollo della democrazia, la transizione ad un sistema non democratico, la resilienza dei regimi non democratici e le sfide alle quali questi ultimi sono sottoposti); è in grado di interpretare e comprendere le dinamiche di mutamento più frequenti di questi regimi, mettendo in relazione la tipologia di regime con fenomeni quali le prestazioni economiche, i conflitti etnici e la guerra; ha acquisito la capacità di analizzare le peculiarità dei regimi democratici e di quelli non democratici dell'Asia nordorientale e sudorientale.

Contenuti

Il corso analizzerà i sistemi politici di vari paesi del continente asiatico: nello specifico, si guarderà ai fattori politici, sociali, culturali, economici, istituzionali e internazionali che favoriscono o ostruiscono lo sviluppo e il consolidamento della democrazia. Ognuno di questi molteplici fattori sarà esaminato in prospettiva storica e comparativa, con riferimento ad una varietà di esperienze nazionali diverse. Uno degli obiettivi principali di questo corso sarà quello di incoraggiare gli studenti a legare lo sviluppo storico e la situazione attuale di un dato paese o regione alle teorie sullo sviluppo democratico, e di validare tali teorie alla luce dell'esperienza di una certa nazione. Al contempo, verranno esaminate le caratteristiche precipue dei principali regimi autoritari esistenti in Asia e i fattori - interni e esterni - che ne permettono la stabilità.

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento del corso è:

L. Diamond, M.F. Plattner, Y.H. Chu (eds), Democracy in East Asia: A New Century, Johns Hopkins University Press, 2013.

Altri materiali saranno forniti durante il corso.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà prevalentemente in forma seminariale. Agli studenti, settimana per settimana, verrano indicati dei testi che dovranno essere sottoposti a lettura e analisi. A turno, uno studente introdurrà la discussione presentando gli aspetti salienti di quanto letto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione periodica dei materiali assegnati dal docente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e brevi filmati (che saranno oggetto di discussione)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Fiori

Consulta il sito web di Andrea Passeri